News immediate,
non mediate!

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * KERMESSE TRENTINA: « IL LEGAME CON IL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DEI DUE NUOVI PREMI NOBEL, DAVID CARD E JOSHUA ANGRIST »

Scritto da
17:57 - 12/10/2021

Joshua Angrist e David Card hanno partecipato alla kermesse trentina. Il legame con il Festival dell’Economia dei due nuovi premi Nobel.

Joshua Angrist e David Card, economisti vincitori del premio Nobel assieme a Guido Imbens, hanno un legame con il Trentino. Entrambi hanno infatti tenuto la Krueger Lecture, ossia l’intervento inserito nel Festival dell’Economia per celebrare la memoria di Alan Krueger, ex consigliere economico della Casa Bianca scomparso nel marzo del 2019.

Nell’edizione 2020 Angrist aveva tenuto la sua lezione sul metodo econometrico e sull’efficacia o meno del “Machine learning”.

Card, nella Krueger lecture del 2021, si è invece soffermato sulle azioni positive per superare le barriere di ogni tipo e combattere la discriminazione di genere, etnica e razziale.

*

David Card
Professore di Economia all’Università della California, Berkeley. Le sue ricerche riguardano l’immigrazione, i salari, l’istruzione e le differenze legate al genere e all’etnia nel mercato del lavoro.

Joshua Angrist

Professore di economia presso il Massachusetts Institute of Technology, è co-fondatore e co-direttore della School Effectiveness & Inequality Initiative del MIT che studia la relazione tra il capitale umano e le disparità di reddito negli Stati Uniti.

Categorie Articolo:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.