News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

ANPI ROVERETO / COMITATO CADUTI PARTIGIANI MALGA ZONTA * RICORDO LAMBERTO RAVAGNI: « È DA DUE ANNI CHE IL PARTIGIANO “LIBERO” CI HA LASCIATO, DOPO UNA VITA DI RIGOROSO IMPEGNO CIVILE »

Scritto da
09.55 - giovedì 9 dicembre 2021

Ricordando, Lamberto Ravagni, il partigiano “Libero”. Sono due anni, il 10 dicembre, che Lamberto Ravagni, il partigiano “Libero”, ci ha lasciato dopo una lunga vita caratterizzata da un rigoroso impegno civile e politico. Per sottolineare il valore delle sue coraggiose scelte giovanili che diedero poi senso e luce a tutti i suoi anni, niente di meglio delle parole di Piero Calamandrei.

“Se voi volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.”

Anche Lamberto Ravagni fu catturato e condannato a morte, solo per fortunato caso riuscì a scamparla e tornare libero partigiano combattente sui monti a cavallo tra il Veneto e il Trentino.

Il suo ricordo sia uno stimolo per la più ampia diffusione dell’impegno democratico e antifascista con la stessa determinazione che non abbandonò mai il partigiano “Libero”.

 

*

L’Anpi di Rovereto-Vallagarina
L’Anpi del Trentino
Il Comitato Caduti Partigiani Malga Zonta

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.