News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

UIL FPL SANITÀ – NURSING-UP TRENTO * APRAN: ” CHIESTA LA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO PER L’EROGAZIONE IN BUSTA PAGA DEI 5 MILIONI DI RISPARMI UNA TANTUM “

Scritto da
16.38 - lunedì 30 luglio 2018

Le scriventi organizzazioni sindacali hanno partecipato alla riunione in Apran per la ripresa delle trattative contrattuali del comparto sanità.

Nel corso della riunione l’Apran ci ha illustrato e consegnato una sua proposta di distribuzione dei fondi economici attualmente disponibili, che le scriventi organizzazioni sindacali non hanno condiviso in quanto tali fondi non sono sufficienti a far fronte alle disposizioni contrattuali contenute all’art.16 ed all’art 4 della norma programmatica e sottoscritte il 28/12/2016 e 10/3/2017.

Contrariamente a quanto ci è stato proposto dall’Apran, riteniamo che i 3 milioni, lordo oneri, recentemente previsti dall’assestamento di bilancio per una positiva chiusura della contrattazione di cui sopra, debbano essere destinati prioritariamente e specificatamente alla valorizzazione e sviluppo professionale del personale assistenziale (infermieri, Oss ,ecc.) ed a riconoscere allo stesso il disagio lavorativo (raddoppio indennità sui tre turni).

Durante l’incontro odierno, abbiamo inoltre richiesto l’immediata sottoscrizione di un accordo stralcio per l’erogazione in busta paga dei 5 milioni di euro di risparmi una tantum e dell’ulteriore fascia per chi ha compiuto quarant’anni di servizio.

Grave è che l’Apran, anziché accogliere le nostre richieste, ha preferito interrompere la trattativa limitandosi a dire che ci avrebbero fornito nei prossimi giorni una loro proposta.

Siamo esterrefatti da tale atteggiamento che ha impedito all’Apss di erogare immediatamente in busta paga ai lavoratori i cinque milioni di euro di risparmi dovuti ai sacrifici degli stessi.

Se nelle prossime settimane non saremo prioritariamente convocati per sottoscrivere un accordo per l’erogazione dei 5 milioni di risparmi aziendali tramite “una tantum” e dell’ulteriore fascia a chi ha 40 anni di servizio, le scriventi organizzazioni sindacali mobiliteranno il personale per il giorno 11 settembre 2018.

 

*

Giuseppe Varagone

Segretario provinciale Uil Fpl sanità

 

 

Cesare Hoffer

Coordinamento Nursing-Up Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.