News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TURISMO SOSTENIBILE: TRANSDOLOMITES, L’AUTONOMIA SIA CASA COMUNE DELLE VISIONI

Scritto da
21.50 - mercoledì 25 ottobre 2017

(Fonte: Transdolomites) – Come associazione che da anni si occupa del tema mobilità e turismo sostenibile e come associazione che la natura del suo Statuto non può che condividere i contenuti Universali del Messaggio.

Una condivisione che non solo teniamo a ribadire ai soggetti che siedono nelle Istituzioni e sono chiamati ad operare le scelte sul territorio , ma vuole arrivare diretto nella mente e nella pancia di ogni cittadino.

Il prezzo che infatti paghiamo senza distinzione di sorta non è legato solamente all’immobilismo della politica ma anche all’omertà della società civile nella quale il diritto del singolo, quindi anche la pretesa dell’assoluta libertà di muoversi con l’auto privata, prevale sul bene comune.

Ma il senso di fare politica non è l’amministrare la quotidianità ma la forza ed il coraggio di accettare le sfide con la faccia rivolta verso il futuro.

L’Autonomia deve essere anche la Casa Comune all’interno della quale avere delle visioni. Lo diciamo da anni e se anche il Trentino è un granello di sabbia rispetto alla vastità del pianeta terra esso non può sottarsi in alcun modo a questa sfida.

Ogni anno migliaia e migliaia di morti sulle strade, decine di migliaia di feriti e ancor più di invalidi permanenti o temporanei, migliaia di morti per cause legate all’inquinamento, e di conseguenza una spesa sanitaria che è in continua crescita e che grava sulle spalle di ognuno di noi sono forse qualificabili come sostenibilità sociale ed economica solo per fare un esempio puntale?

Una strage quotidiana di selvaggina e biodiversità sulle strade che ha un effetto maggiore della caccia è un esempio di civiltà?

Se tutto questo fosse soppesato con la dovuta cultura, con il risparmio che ne deriverebbe potremo investire in trasporto pubblico e di ferrovie costruirne a decine , con il risultato che avremmo una generake riduzione di spesa pubblica e concesso a qualcuno di noi una qualche probabilità di vita in più.

Faccia riflettere ognuno di noi la dichiarazione di Papa Francesco : “Clima cambia, uomo è stupido che non vede” “L’uomo è uno stupido, un testardo che non vede.

L’unico animale del Creato che rimette il piede nella stessa buca è l’uomo, per superbia, per sufficienza, per il Dio ‘tasca’… non solo la difesa del Creato, tante altre questioni e decisioni dipendono dai soldi. Pubblicato il: 11/09/2017 17:16 su LINK.

I trasporti hanno un ruolo importante sullo stravolgimento del clima.

Il nostro invito alla Chiesa è promuovere con determinazione questo dibattito in tutte la comunità.

La nostra vera battaglia non è sulle questioni solamente di ingegneria , economia etcc. La peggiore delle sfide che dobbiamo accettare con umiltà è la battaglia contro l’ignoranza.

 

 

*

Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.