News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAOLI (LEGA) * PROFESSIONISTI: « APPROVATO IN PRIMA COMMISSIONE LEGISLATIVA REGIONALE IL DDL DI SOSTEGNO PREVIDENZIALE A FAVORE DEGLI ARTISTI »

Scritto da
17.10 - giovedì 15 ottobre 2020

“In qualità di Presidente della Prima Commissione Legislativa annuncio con piacere la positiva conclusione dell’esame del disegno di legge giuntale in materia di “Interventi di carattere previdenziale a favore degli artisti”. Ora la palla passa al Consiglio regionale per la trattazione.

Si tratta di una misura di sostegno per tutti quei professionisti appartenenti a diverse categorie (attori, scrittori, scenografi, pittori e molte altre) che, soprattutto nell’attuale momento storico, hanno subito grandi contrazioni nei guadagni, potendosi giovare poco o per nulla delle misure statali di aiuto al reddito.

A fronte di un requisito di residenza sul territorio regionale di due anni e dell’apertura di una posizione di previdenza complementare, le due province – uniche titolari di competenza legislativa in materia di cultura – potranno stabilire gli effettivi destinatari e le condizioni economiche per beneficiare del sostegno previdenziale.

Ai professionisti che ne faranno richiesta e che ne avranno diritto, sarà versato un contributo di Euro 500,00 annui, integrativo rispetto a quanto già conferito a favore della stessa previdenza complementare dal medesimo beneficiario.

Si tratta di un prezioso intervento di civiltà e di supporto al mondo della cultura e dell’arte che tende ad avvicinare la disciplina della nostra Regione e delle Province autonome in materia a quella, certamente più garantista, di Paesi europei vicini.

È un primo passo verso il riconoscimento di un futuro pensionistico dignitoso per tutti i lavoratori di questo ambito di cui spesso ci si dimentica”.

E’ quanto affermato in una nota dal Presidente della Prima Commissione Legislativa Regionale Denis Paoli.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.