News immediate,
non mediate!

“SI PUÒ FARE!” * COVID: « ASSEMBRAMENTI NEL QUARTIERE SAN MARCO A TRENTO, PORTONI E MARCIAPIEDI CON VOMITO O ESCREMENTI DELLA SERA PRECEDENTE »

Scritto da
10:29 - 23/08/2020

Assembramenti nel quartiere San Marco. Ormai da qualche anno i residenti del quartiere segnalano che, soprattutto nel fine settimana, sono costretti a trovare portoni e marciapiedi con vomito o escrementi della sera precedente. Io stessa ho più volte evidenziato la situazione grave, in seguito alle segnalazioni ricevute tramite il comitato Trento Città Sicura di cui sono fondatrice.

Non è quindi una novità che in questi anni questo quartiere sia stato completamente inascoltato dall’amministrazione comunale. Ora si unisce un altro fattore potenzialmente rischioso: la mancanza di precauzioni in caso di assembramenti di giovani in cerca di un po’ di divertimento.

Anche in questi caso sono convinta che la politica debba essere pronta ad intercettare i segnali del cambiamento in essere ed a fare assumere, di conseguenza, i comportamenti efficaci.

Serve che la politica sensibilizzi anche i giovani: mi spingo, dunque, oltre quella che è l’applicazione burocratica delle normative vigenti per guardare verso un accrescimento della coscienza di una nuova igiene, percepita come un vero dovere, non solo come diritto.

Inoltre è evidente che, come per la sicurezza, il territorio comunale debba essere presidiato dalle forze dell’ordine che possono e devono intervenire per far rispettare le normative nazionali, nonché locali.

Solo in questo modo Trento può riacquistare la propria dignità di città capoluogo sicura ed ordinata, come i cittadini si aspettano.

 

*

Silvia Zanetti

Candidata Sindaco “Si può fare!”

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.