News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FDI – CONSIGLIERI COMUNALI * RIO SALUGA: « TORNANO ALLA LUCE LE PIASTRE IN MARMO ROSSO DI TRENTO, PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO »

Scritto da
12.36 - venerdì 09 luglio 2021

Da sempre, Fratelli d’Italia ha mostrato grande attenzione al patrimonio storico e artistico del nostro territorio. Ecco perché durante un sopralluogo questa mattina presso il cantiere per la riqualificazione di piazza Mostra, partito da pochi giorni, siamo rimasti colpiti ed emozionati davanti alle storiche piastre in marmo rosso di Trento, poste a copertura del corso del rio Saluga e riportate alla luce a seguito della rimozione del marciapiede su via Bernardo Clesio.

Dinanzi ad una tale testimonianza storica per la nostra città, riconducibile anche allo spostamento del corso del fiume Adige avvenuto nella seconda metà del 1800, riteniamo sarebbe importante il recupero e la valorizzazione delle piastre tornate alla luce.

Il mantenimento della memoria del vecchio corso del Rio Saluga, andrebbe ad aggiungersi a quella della vecchia roggia cittadina ancora presente e coperta in piazza Duomo, cuore della città.

Auspichiamo dunque con spirito propositivo che l’Amministrazione Comunale decida di riconsegnare ai cittadini, almeno in parte e ove possibile, unendo idealmente passato e presente,  un pezzo di storia importante della nostra città.

 

*

Gruppo Consiliare Comunale di Trento  Fratelli d’Italia – A.N.

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.