News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * BENI ARCHIVISTICI: « STORIE DI PERSONE E COMUNITÀ NELL’ARCHIVIO DEI CONTI SPAUR DI MEZZOLOMBARDO, APPUNTAMENTO ON-LINE GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE ORE 17.00 »

Scritto da
12.12 - mercoledì 18 novembre 2020

Storie di persone, di famiglie, di comunità nell’archivio dei conti Spaur di Mezzolombardo.Domani alle 17 appuntamento on line promosso dall’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

Il prossimo webinar proposto dall’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale domani, giovedì 19 novembre, alle ore 17, è dedicato alla presentazione dell’archivio dei conti Spaur della linea di Mezzolombardo, recentemente acquisito dall’amministrazione provinciale.

Interverranno: Franco Marzatico, soprintendente per i beni culturali; Sebastiano Lo Bello, medico chirurgo odontoiatra; Stefania Franzoi, funzionaria della Soprintendenza.

L’archivio prodotto dalla famiglia dei conti Spaur della linea di Mezzolombardo, pervenuto agli eredi Unterrichter e di recente acquisito dalla Provincia autonoma di Trento, rappresenta un’importante fonte documentaria per la storia del territorio trentino. Costituito da 214 faldoni, esso contiene testimonianze scritte relative alla gestione dei diritti e del patrimonio del casato (fra cui 98 pergamene, la più antica risalente al 1317), all’esercizio dei poteri signorili nei giudizi di Spor, Flavon e Mezzolombardo-Fai-Zambana e alle attività personali di numerosi esponenti della famiglia, dal secolo XV fino alla metà del Novecento.

L’incontro offrirà l’occasione per illustrare, attraverso una rassegna di documenti di diversa epoca e tipologia, la straordinaria ricchezza informativa racchiusa in questo archivio.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.