News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

POLIZIA DI STATO – VIABILITÀ ITALIA * FESTIVITÀ: « PONTE IMMACOLATA E MERCATINI DI NATALE, TRAFFICO INTENSO IN DIREZIONE AREE MONTANE NORD ITALIA »

Scritto da
12.32 - mercoledì 7 dicembre 2022

Ponte dell’Immacolata e mercatini di Natale. Previsioni di traffico intenso lungo la principale rete autostradale. In vista della festività di giovedì 8 dicembre 2022 che storicamente coincide con l’inizio della stagione sciistica e con l’apertura dei numerosi “mercatini di Natale”, si prevede un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, ed in particolare lungo gli itinerari stradali in direzione delle aree montane del nord Italia.

Si ricorda che per agevolare gli spostamenti sarà vigente il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t nelle giornate di giovedì 8 dicembre e domenica 11 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 22:00.
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Si ricorda, inoltre, che in molte autostrade e strade extraurbane è vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili; è possibile consultare l’elenco delle strade extraurbane ed autostrade in cui è vigente l’obbligo sul sito internet www.poliziadistato.it, sezione Viabilità Italia – Piano Neve edizione 2022-2023.

 

PREVISIONI METEOROLOGICHE
Secondo lo scenario meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, dal pomeriggio di giovedì 8 dicembre è atteso un peggioramento più esteso delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni del Centro-Nord e sulla Campania con nevicate su tutti i settori alpini, fino a quote collinari sul Nord-Ovest.
La fase di maltempo proseguirà su tutta la Penisola per l’arrivo di un’altra perturbazione anche nelle giornate di sabato e domenica.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.