News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MIT – MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI * PNRR: « 293 MLN PER RIDURRE LE PERDITE DI ACQUA POTABILE » (ELENCO COMUNI TRENTINO-ALTO ADIGE)

Scritto da
09.56 - mercoledì 18 gennaio 2023

PNRR: IL MIT ASSEGNA 293 MLN PER RIDURRE LE PERDITE DI ACQUA POTABILE. 293 milioni di euro assegnati dal MIT, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per gli investimenti in progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua e relativi interventi di digitalizzazione e di monitoraggio delle infrastrutture. Si tratta di una seconda tranche di finanziamenti: in totale sono stati assegnati 900 milioni di euro per 33 interventi volti a ridurre le perdite di acqua potabile nella rete degli acquedotti.

Entro il 31 dicembre 2024 circa 45.500 chilometri di condotte ad uso potabile saranno attrezzate con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite, favorendo una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini. Il progetto prevede che a marzo 2026 tali interventi siano estesi a circa 72.000 chilometri di condotte.

Dei 33 progetti selezionati, 19 interessano le regioni del Nord e del Centro (per complessivi 536 milioni di euro) e 14 quelle del Sud (per complessivi 364 milioni di euro). La graduatoria delle proposte finanziate è disponibile sul sito web del Ministero all’indirizzo .

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.