News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MINISTERO DIFESA – MARINA MILITARE * “BRILLIANT SHIELD”: « NAVE MARCEGLIA, CONCLUSA NEL MAR BALTICO LA PARTECIPAZIONE ALL’OPERAZIONE NATO »

Scritto da
18.56 - mercoledì 24 gennaio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

È rientrata a La Spezia la fregata Antonio Marceglia, dopo aver concluso sei mesi di attività operativa nel Mar Baltico.
Durante la sua permanenza in area la fregata ha operato nell’ambito dell’operazione NATO “Brilliant Shield”, con il compito di contribuire al rafforzamento del fianco est dell`Alleanza e potenziare il dispositivo navale NATO già operante, denominato Standing NATO Maritime Group (SNMG 1), con compiti di sorveglianza marittima e difesa aerea. Infatti, grazie alla certificazione ottenuta da comando aereo della NATO – NATO AIRCOM, nave Marceglia è stata anche integrata nel sistema di difesa aerea e missilistica dell’Alleanza.
Durante i 194 giorni di attività, la nave ha esercitato la cosiddetta Naval Diplomacy, visitando i porti di otto nazioni costiere, promuovendo, in concorso con le sedi diplomatiche nazionali, il comparto Difesa e il Sistema Paese.
La fregata Antonio Marceglia è stata sostituita nel Mar Baltico dalla nave pari classe Luigi Rizzo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.