News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ITALIA VIVA TRENTINO * “RELAZIONI LIBERE DALLE VIOLENZE“: « PRESENTI LUCIA ANNIBALI – DONATELLA CONZATTI – UGO MORELLI, APPUNTAMENTO A ROVERETO (8/7 -ORE 18.00) »

Scritto da
07.07 - martedì 5 luglio 2022

Italia Viva Trentino. Relazioni libere dalle violenze. Il cambiamento dell’uomo autore di violenza è possibile?

Venerdì 8 LUGLIO
presso
Auditorium Sala Kennedy
Corso Rosmini 58, Rovereto
Ore 18.00

Relatori
On. LUCIA ANNIBALI
Commissione Giustizia della Camera

Sen. DONATELLA CONZATTI
Commissione d’inchiesta sul femminicidio

Prof. UGO MORELLI
Professore di Scienze cognitive applicate

Il prossimo 8 luglio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Sala Kennedy di Rovereto, si terrà l’incontro dal titolo “Relazioni libere dalle violenze: il cambiamento dell’uomo autore di violenza è possibile?”

Un’occasione per esplorare una linea di intervento prevista dalla Convenzione di Istanbul e indispensabile per contrastare in modo integrato ed efficace la violenza nei confronti delle donne, ovvero la rieducazione di chi quella violenza la agisce: l’uomo “autore di violenza”.

Approfondiremo le novità legislative che il Parlamento ha adottato ed i disegni di legge attualmente all’esame della Commissione Giustizia del Senato, tra i quali: “Interventi per il potenziamento delle misure a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, al fine di favorire il recupero degli uomini autori di violenza domestica e di genere”.

Discuteremo delle analisi e delle conclusioni tratte nella “Relazione sui percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere” approvata all’unanimità sia dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio sia dall’Aula del Senato.

Avremo come relatori, la deputata Lucia Annibali, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati – il cui nome emerge alle cronache il 16 aprile 2013 quando il suo volto viene sfregiato con l’acido -, la senatrice Donatella Conzatti, Segretaria della Commissione d’inchiesta sul femminicidio e relatrice della “Relazione sui percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere” ed il professor Ugo Morelli, docente di Scienze cognitive applicate. Interverranno, inoltre, Mauro Previdi, Assessore al benessere ed alla promozione sociale del Comune di Rovereto e Sandra Dorigotti, Presidente Alfid (Associazione laica famiglie in difficoltà). Modererà l’incontro la giornalista Paola Siano.

Saranno presenti le realtà trentine che a vario titolo si occupano di violenza domestica e di genere, Famiglia Materna, Punto d’Approdo e molte altre.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.