News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO GPI – TRENTO * RISULTATI PRELIMINARI FY 2021: « RICAVI A 326 MLN, IN AUMENTO DI 55 MLN (+20%) / EBITDA A 50 MLN, IN AUMENTO DI 10 MLN (+24%) »

Scritto da
17.22 - lunedì 14 febbraio 2022

In data odierna il Consiglio di Amministrazione di GPI (GPI:IM), società quotata sul mercato EXM, leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati dell’esercizio 2021, non ancora assoggettati a revisione legale.

I risultati relativi all’esercizio 2021 saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il 29 marzo 2022, così come previsto dal calendario finanziario.

I Ricavi complessivi ammontano a circa 326 milioni di euro, in aumento di 55 milioni di euro (+20%) rispetto ai 271 milioni di euro realizzati nel 2020. L’incremento dei ricavi è riconducibile per la maggior parte a una crescita organica, mentre la crescita inorganica è ascrivibile soprattutto alle acquisizioni nel settore trasfusionale di Medinfo e degli asset di Haemonetics.
Tutte le Aree Strategiche d’Affari hanno contribuito positivamente al raggiungimento di questo buon risultato, in particolare si evidenzia un robusto contributo dell’ASA Care (+25%), dove si registra un maggiore impiego di servizi innovativi ideati per rispondere alle necessità emerse a seguito della pandemia.

L’ASA Software cresce di oltre il 15%, in parte grazie alle acquisizioni, ma anche grazie al contributo della business intelligence e delle soluzioni software di data analytics. Le altre ASA crescono complessivamente del 19% circa rispetto all’esercizio 2020.
Il Gruppo conferma una presenza crescente sui mercati esteri, che si attesta ad oltre il 10% dei Ricavi, grazie alle buone performance del software trasfusionale e della robotica.

 

L’EBITDA ammonta a circa 50 milioni di euro, in aumento di circa 10 milioni di euro (+24%) rispetto ai 40,2 milioni di euro del 2020. L’EBITDA margin è pari a circa il 15%.

L’Indebitamento Finanziario Netto, calcolato sulla base dell’Orientamento ESMA n.39 del 4 marzo 2021 e del Richiamo di Attenzione CONSOB n.5/21 del 29 aprile 2021, è pari a circa 158 milioni di euro (mentre tale indicatore ricalcolato per l’esercizio 2020 risultava pari a 144,5 milioni di Euro).
I risultati dell’esercizio riflettono l’impatto delle operazioni di M&A e gli investimenti in R&D realizzate nell’anno per un controvalore pari a circa 40 milioni di euro, oltre alle operazioni sul capitale (dividendi e warrant).

Il CdA ritiene che, qualora i risultati dell’intero esercizio 2021 risultino allineati con quelli preliminari oggi esaminati, il payout ratio complessivo del dividendo potrà essere in linea con quello dello scorso anno.

Nel corso del 2021 il Gruppo Gpi ha partecipato a 147 gare d’appalto, vincendone 63 (ca. 43% le gare con esito positivo) per un valore aggiudicato spettante a Gpi pari a circa 246 milioni di euro.
Di particolare rilievo l’aggiudicazione della gara bandita da Consip avente per oggetto l’accordo quadro relativo alla “Sanità digitale – sistemi informativi clinico-assistenziali” per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale (valore pari a 600 milioni di euro).
Questa “gara Paese” è la prima sia per valore che per importanza: forte è l’impulso dato al settore della sanità digitale, significativa è la selezione dei migliori operatori presenti sul mercato per competenze, tecnologie e capacità attuative. Il Raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Gpi si è classificato al primo posto.

Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato di Gpi:
«I dati preliminari testimoniano la progressione del Gruppo Gpi anche nel 2021: un segnale importante, che ci rende fiduciosi nel futuro. Negli ultimi 2 anni, segnati dalla pandemia, siamo riusciti non solo a mantenerci saldi e in sicurezza, ma anche a crescere oltre le aspettative. La centralità della salute per la tenuta dei sistemi socio-economici degli Stati ha messo in evidenza il potenziale di sostenibilità che caratterizza la nostra visione e la nostra proposta per la Sanità. E siamo stati premiati. Ci aspetta una grande sfida nei prossimi anni: ci sono risorse senza precedenti a disposizione per riformare i sistemi sanitari, per rivedere la sanità territoriale mettendo al centro i cittadini e per garantire equo accesso alle cure. Noi ci siamo».

 

*

GRUPPO GPI
Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione.
Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all’estero) e in R&D, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l’obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.
Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all’avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.
L’offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.
La Società ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 271 mln di Euro, oltre 6.100 dipendenti e più di 2.400 clienti distribuiti in oltre 60 paesi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.