News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIORNATA AUTONOMIA TRENTINO: AGIRE, TORNIAMO AD AVERE RISPETTO PER NOI STESSI

Scritto da
17.55 - martedì 05 settembre 2017

(Fonte: Agire per il Trentino) – Giornata dell’Autonomia: Agire: “Torniamo ad avere rispetto per noi stessi”.

Oggi festeggiamo la Giornata dell’Autonomia, in memoria del giorno in cui nel lontano 1946 Alcide De Gasperi e Karl Gruber firmarono l’accordo di Parigi nel quale venne riconosciuta (e non concessa) la nostra autonomia.

Erano tempi difficili in cui uscivamo dal secondo conflitto mondiale, con un mondo a pezzi e da ricostruire, con vite umane stroncate in nome di una “sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere” (cit. Oriana Fallaci, “Niente e così sia”).

Ai giorni nostri, pur non uscendo da una guerra, ci troviamo di fronte ad una situazione particolarmente difficile, ma se oggi noi di Agire dovessimo dire che cos’è per noi “l’autonomia” diremmo che è innanzitutto rispetto per noi stessi e che è ingiusto ridurla ad un semplice privilegio, perché è soprattutto un’assunzione di responsabilità per i nostri territori, come i grandi centri e le Valli.

I “Lords” del centrosinistra, invece, non hanno saputo proteggere questo bene prezioso: hanno chiuso i punti nascita e le guardie mediche, hanno perso tempo con leggi ideologiche come il ddl sul gender, sono i primi esecutori degli ordini di Roma e del Pd e, non da ultimo, questi finti autonomisti sono stati fra i più grandi sponsor della riforma Renzi che avrebbe distrutto per sempre la nostra autonomia.

Mentre i nostri vicini dell’Alto Adige sembrano lontani anni luce dal Trentino, anche alcune regioni ordinarie come Veneto, Lombardia e Toscana stanno facendo grandi passi avanti, mentre noi invece rischiamo sempre più frequentemente di finire tra gli ultimi della classe.

È il momento di cambiare questo sistema, appiattito ormai su scelte di stampo centralista, più facili e redditizie, dando finalmente fiducia al centrodestra che ha ormai dimostrato di essere più che mai compatibile con una concezione civica e autonomista.

E’ anche a partire dal senso di responsabilità verso il proprio territorio che nasce Agire per il Trentino che, oltre ad essere un movimento territoriale, ha un’anima genuinamente autonomista.

 

 

*

Agire per il Trentino

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.