Il presidente Walter Kaswalder ha riunito stamane la Conferenza dei capigruppo consiliari, che ha programmato i lavori d’aula di giugno e luglio.
Sospensione del ddl sulle preferenze di voto. Vanessa Masè ha preannunciato che in aula chiederà la sospensione del proprio ddl contenente la proposta di passare dalle 2 alle 3 preferenze nel voto provinciale. Si sblocca dunque l’impasse in corso da mesi per via del risoluto ostruzionismo delle minoranze. L’ha ringraziata Mara Dalzocchio, spiegando che questa decisione responsabile consente di liberare il campo per molti testi di legge importanti e urgenti in attesa.
Sedute del 7-8-8 giugno
Dopo il question time e l’eventuale elezione del vicepresidente del Consiglio, l’aula voterà il rendiconto finanziario 2021 dell’ente consiliare. Al quarto punto viene inserito il fresco ddl 141 dell’assessore Achille Spinelli, che si occupa di spianare la strada alle opere finanziate dal Pnrr, semplificando le procedure. Due emendamenti di Giunta hanno aggiunto anche lo stanziamento di 4 milioni di euro per soccorrere il settore zootecnico e la previsione di un aggiornamento straordinario dell’elenco dei prezzi per l’affido di servizi, lavori e forniture pubbliche, in ragione del caro vita in atto.
Sul ddl 141 le minoranze hanno posto il non contingentamento dei tempi, Sara Ferrari ha preannunciato infatti che si cercherà di negoziare il testo con l’esecutivo “e per poterlo fare purtroppo ci resta solo l’arma dei tempi dilatati di discussione”. La maggioranza ha replicato e si è così previsto che l’8 giugno si dovrà in ogni caso rimanere in aula fino al voto finale sul ddl 141. Se ci si arriverà prima, i lavori proseguiranno lungo il fitto elenco di disegni di legge in attesa: 111, 25, 89, 34, 95, 84 (tutti da discutere con tempi non contingentati), 95, 84, 71 (3 ore per ciascun ddl), infine 140 di Spinelli con la riforma del Progettone (e qui Filippo Degasperi ha promosso la discussione ancora senza tempi contingentati). Tra i ddl 84 e 71 si inserisce anche l’esame delle due proposte di modifica dello Statuto di Autonomia firmate Marini.
Sessione d’aula con l’assestamento del bilancio Pat 2022
Il presidente Maurizio Fugatti illustrerà i testi di legge e il D.e.f.p. nel pomeriggio del 7 luglio, poi la I Commissione procederà l’11 luglio con le audizioni e il 12 e 14 luglio con la discussione e il voto. L’aula affronterà la manovra estiva la mattina del 25 luglio e poi nelle giornate del 26-27-28 luglio.
Altre sedute consiliari.
Il 14 giugno è confermata la convocazione di un’intera giornata d’aula assieme al C.a.l. (Comuni), con voto su risoluzioni che potranno essere presentate da almeno 15 membri dell’assemblea congiunta. Mercoledì 6 luglio (data da confermare) si dovrebbe procedere con la relazione del difensore civico provinciale e l’esame dell’assestamento di bilancio 2022 dell’ente consiliare. Commissioni e collegamenti on line.
A breve saranno terminati i lavori in corso nelle sale per le Commissioni legislative al pianterreno di palazzo Trentini. Diventerà tecnicamente possibile partecipare ai lavori e votare da remoto. Filippo Degasperi ha chiesto che si modifichino i regolamenti per consentire sempre ai membri aggregati (che non votano) di seguire le sedute da casa, con la possibilità dei presidenti di Commissione di autorizzare anche membri effettivi. Si lavorerà dunque a una proposta di modifica regolamentare.
Le proposta di mozione in attesa
Paola Demagri ha chiesto che si trovi uno spazio per la discussione in aula anche dei tanti atti politici di questo tipo in attesa. Si deciderà come provvedere subito dopo l’estate.