News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * CONVEGNO “ECONOMIA SOCIALE È PERSONA AL CENTRO”: “ MINISTRO ORLANDO: “L’ECONOMIA È STRUMENTO PER AFFRONTARE LE SFIDE, MODELLO DI RESILIENZA “

Scritto da
14.02 - venerdì 15 luglio 2022

Oggi a Trento il convegno “L’economia sociale è la persona al centro” con l’assessore Spinelli
Ministro Orlando: “Economia sociale uno strumento per affrontare le sfide che abbiamo di fronte”.

Al via questa mattina, nella cornice di Sala Depero, al piano terra del Palazzo provinciale di piazza Dante, il primo di una serie di incontri promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma di Presidenza italiano nel 2022 del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale.

I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali e in particolare con gli interventi del ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando e dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, nonché del sindaco Franco Ianeselli e della direttrice della Commissione Europea Ruth Pahserman.
Nel suo intervento il ministro Orlando ha ringraziato la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Trento per l’ospitalità e l’organizzazione del convegno: “L’economia sociale – ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando – è un modello resiliente che ingaggia democraticamente le persone in un processo virtuoso di impegno, lavoro, condivisione e creazione di valore e per questo ci siamo impegnati con convinzione in questi anni a sostenere la sua crescita e sviluppo. L’economia sociale è una leva fondamentale per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, dalla crisi climatica alla crescita delle disuguaglianze”.

“Guardando al titolo di questa iniziativa – ha proseguito il ministro – mi è venuto in mente un dibattito molto illuminante che si svolse presso l’Assemblea Costituente del nostro Paese e che pose proprio la persona come elemento di riferimento dell’insieme dei diritti che la carta sanciva. Credo che in quella scelta ci fosse già una capacità di anticipare il nesso profondo che c’è tra democrazia e capacità di inclusione; oggi è esattamente questo il tema che noi siamo chiamati ad affrontare. Ovvero mettere la persona al centro significa soprattutto saper dare risposte rapide e attente alle emergenze di chi soffre”. “Auguro – ha concluso il ministro – un lavoro proficuo e una sua ricaduta concreta perché la ritengo determinante ed urgente anche per mantenere quel patrimonio democratico e civile che caratterizza in positivo questa parte del mondo”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.