VIDEONEWS & sponsored

(in )

CIA (FDI) – QUESTION TIME: COVID: « PROLUNGAMENTO ANNO SCOLASTICO, LA GIUNTA PAT INTENDE EFFETTUARE UN VERIFICA PREVENTIVA? »

Claudio Cia (Fratelli d’Italia). Prolungamento anno scolastico: la Giunta intende effettuare un verifica preventiva?

E’ stata discussa stamattina in aula la mia question time in relazione alla discussione in atto circa il prolungamento dell’anno scolastico in corso per effetto della pandemia da Covid 19. Pur condividendo l’importanza della corretta valutazione riferita al raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi dei diversi cicli, ho interrogato la Giunta per sapere se, prima dì adottare misure di allungamento, intenda effettuare una preventiva e puntale verifica delle situazioni in ogni singola scuola per garantire un rafforzamento ove necessario e nel contempo evitarlo laddove l’attività si è svolta nella normalità.

In risposta l’assessore Mirko Bisesti ha osservato che il tema è al centro del dibattito, non solo locale, ma anche nazionale. “Il sistema trentino ad oggi ha retto – ha detto – a parte le ripercussioni che si sono registrate per le superiori, sulle quali stiamo facendo dei ragionamenti e sulle quali ci stiamo confrontando. Forse però per la secondaria di secondo grado servirà un aiuto e un recupero in più, non standardizzato per tutti, ma commisurato sui bisogni.”

In replica ho sottolineato l’importanza della continuità nella scuola riconoscendo all’assessore Bisesti il merito e il coraggio della gestione e della programmazione di questo delicato tema. Infine ho ringraziato tutto il mondo scolastico per aver svolto un lavoro non certo semplice, garantendo la formazione in sicurezza e una prevenzione capace di tutelare studenti ed insegnanti.

*

Claudio Cia