News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LIBRI & LETTERATURA

TERRITORIO TRENTINO * “LA VITA FURTIVA”: « PRESENTATO ALL’ORATORIO DI SARDAGNA IL LIBRO DI ANNAMARIA SARTORI, ROMANZO SULLA MALATTIA MENTALE E IL DOLORE CONNESSO »

Scritto da
20.00 - lunedì 30 maggio 2022

Sala gremita ieri, domenica 29 maggio, alla prima presentazione del libro “La vita furtiva” di Annamaria Sartori all’Oratorio di Sardagna. Un testo scritto ben quarant’anni fa e pubblicato solo adesso grazie all’insistenza di persone che ne hanno intuito il valore letterario e umano. Un’autobiografia affidata al romanzo la cui protagonista è Li, bambina e poi giovane donna segnata dalla sofferenza del “male di vivere”.

Il racconto inizia in un paese della Valsugana durante la seconda guerra mondiale e poi continua nella città di Trento. Gli ambienti e il tempo storico non vengono però mai nominati; la storia di Lì appare “sospesa” in luoghi e tempi che il lettore può benissimo intuire, divertirsi quasi a indovinare. Si comprende il tempo della guerra, il ’68, si riconoscono i palazzi e le strade di Trento. Nonostante il tema del libro tratti la malattia mentale e il dolore ad essa connesso, il suo valore letterario e la soffusa ironia che l’autrice sparge con grazia tra le righe ne rendono piacevole e leggera la lettura.

Una grande soddisfazione per gli organizzatori che non immaginavo un simile afflusso di pubblico, posto che le presentazioni di libri non sono mai molto affollate. Il motivo è sicuramente da ricercare nelle stima e nell’affetto che Annamaria Sartori ha saputo guadagnarsi nella vita. La notizia della pubblicazione di un suo libro è stata accolta con sorpresa e curiosità. A Sardagna, dove l’autrice coltiva amicizie di vecchia data, è conosciuta per i corsi di yoga che lei, maestra di questa disciplina, ha tenuto negli anni scorsi in paese.

 

Categoria news:
LIBRI & LETTERATURA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.