News immediate,
non mediate!

PATT * SCOMPARSA BRUNO GIRARDI: « SEMPRE IN PRIMA FILA, CONTRIBUÌ ALL’ELEZIONE DEL PRIMO SINDACO AUTONOMISTA DI LAVIS »

Scritto da
15.49 - lunedì 12 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Mai avremmo pensato di dover salutare in maniera così inaspettata l’amico Bruno Girardi di Lavis. L’avevamo visto in questi giorni in paese e l’abbiamo incontrato a Pressano all’ultimo saluto del comune amico Tullio Sontacchi. Bruno ha segnato la storia del Partito Autonomista Trentino Tirolese di Lavis con il suo impegno convinto e sempre in prima fila negli organi della Sezione e nell’Amministrazione comunale. Fedele servitore per tanti anni del suo Comune, il “Bruno Guardia” contribuì in modo determinante alla elezione del primo sindaco autonomista di Lavis, Graziano Pellegrini, che lo chiamò a svolgere il delicato incarico di Presidente del Consiglio. Per lui l’Autonomia si declinava innanzitutto come responsabilità verso la propria comunità, da cui derivava la necessità di mettersi in gioco con coraggio e con generosità disinteressata.

Una vita per l’Autonomia, ma anche una vita per il volontariato, quello dei fatti e dell’impegno diretto, che fosse nella Lega Pasi Battisti, o nell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero, in SOS Bambini Rumeni e negli aiuti umanitari, nella Banda, nella solidarietà agli ospiti delle case di riposo con i simpatici “Finché duran duran”, o nei più disparati comitati in cui era l’apprezzato responsabile di cucina. Ogni volta che c’era bisogno, lui c’era e si metteva subito in moto per motivare e trascinare gli altri.

Bruno, come tutte le persone appassionate, a volte era impulsivo e, forte delle sue convinzioni, non ti risparmiava i suoi richiami. Ma il suo animo buono e generoso lo portava ogni volta a superare la delusione, a rimettersi in moto e rimboccarsi di nuovo le maniche per privilegiare l’unità e puntare all’obiettivo.
Ora purtroppo Bruno non è più tra noi e ne sentiremo tutti la mancanza. Ma rimarrà il ricordo piacevole dei tanti momenti vissuti assieme, delle tante battaglie per far vincere gli ideali autonomisti. Rimarrà soprattutto il suo esempio per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo ed in particolare per i giovani che oggi spesso si fanno sopraffare dalla delusione e dal disimpegno.
Tutti gli autonomisti di Lavis e dell’intero Trentino piangono l’amico Bruno con sincera riconoscenza e sono vicini con tutto il loro affetto ai figli Daria e Lino e a tutti i suoi amatissimi famigliari.

*

Il Presidente della Sezione di Lavis Alberto Giovannini
Il Segretario di Sezione Alessandro Micheli
Il Presidente Franco Panizza
Il Segretario Politico Simone Marchiori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.