News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAB* DETENUTI NON IMPUTABILI: STOCKER IN VISITA AL REMS DI PERGINE VALSUGANA

Scritto da
21.00 - lunedì 6 novembre 2017

L’assessora Stocker ha effettuato un sopralluogo alla residenza per l’ecuzione delle misure di sicurezza di Pergine che ospita 4 utenti altoatesini.

A partire dal 2015 è stata istituita la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) di Pergine, una struttura residenziale socio-sanitaria che ospita utenti delle province di Trento e di Bolzano non imputabili a causa di infermità fisica e ritenuti socialmente pericolosi, per i quali il magistrato ha stabilito una misura di sicurezza detentiva in quanto autori di un reato.

La struttura dispone complessivamente di 10 posti sia per la Provincia di Trento che per la Provincia di Bolzano ed attualmente ospita quattro altoatesini; complessivamente dal 1° luglio 2015 sino al 31 ottobre 2017 la REMS di Pergine ha ospitato 21 utenti, 10 della provincia di Trento ed 11 altoatesini.

Hanno preso parte alla visita odierna, oltre all’assessora provinciale Martha Stocker, la presidente del Tribunale di Bolzano, Elsa Vesco, Andreas Conca, direttore del Servizio psichiatrico di Bolzano, ed Alfred König, direttore dell’Ufficio prestazioni sanitarie.

La REMS ha una vocazione sia terapeutica intensiva che riabilitativa e si inserisce, come prima tappa, in un percorso terapeutico-riabilitativo che vede la sua conclusione nel reinserimento sociale dell’individuo. Per ciascun utente viene elaborato un programma individualizzato ed in base ai progressi raggiunti vengono adottate scelte alternative come, ad esempio, il centro a bassa soglia di S. Isidoro sul Colle a Bolzano o un analogo centro convenzionato ad Arco, dove attualmente ci sono utenti altoatesini per la fase di riabilitazione post-soggiorno a Pergine.

“A questo proposito – ha sottolineato Martha Stocker – i responsabili della struttura hanno dato assicurazioni che parte del personale ha una buona conoscenza del “Hochdeutsch”, mentre vi sono difficoltà con gli utenti che sono in grado di esprimersi solamente in dialetto”. Nel corso dell’incontro sono state espresse da parte dei presenti valutazioni positive in merito all’operato della struttura e sono state poste le basi per una proficua collaborazione a livello regionale.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.