News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT – ISPAT * RICERCA E SVILUPPO 2017: « L’INVESTIMENTO DA PARTE DI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI DEL TRENTINO AMMONTA A 304 MLN »

Scritto da
14.24 - giovedì 30 gennaio 2020

L’ISPAT (Istituto di Statistica della provincia di Trento) presenta i risultati, per il 2017, delle indagini relative alla ricerca e sviluppo: quella sugli stanziamenti della Provincia autonoma di Trento a favore dell’attività di ricerca e quelle riferite alle spese in ricerca sostenute in Trentino, nello stesso periodo, dalle istituzioni pubbliche e private non profit, dall’università e dalle imprese. Nel 2017 l’investimento in spesa in ricerca e sviluppo1 (R&S) da parte di soggetti pubblici e privati del Trentino ammonta a circa 304 milioni di euro (303.987 Euro).

Dopo la flessione osservata nel 2016, la spesa nel 2017 torna nuovamente a crescere (+3,2%). L’incidenza della spesa in R&S sul Pil provinciale rimane sostanzialmente stabile all’1,56% analogamente all’incidenza rispetto agli investimenti fissi lordi che si attesta attorno al 6,2%2, nonostante il buon andamento degli investimenti ed in particolare degli acquisti in mezzi di trasporto e macchinari che hanno potuto usufruire di incentivi fiscali.

Anche l’Alto Adige, dove la spesa complessiva in R&S raggiunge i 163,6 milioni di euro, registra un aumento considerevole della spesa (+8,4%) che recupera completamente la perdita dell’anno precedente. A livello nazionale la spesa in R&S aumenta del 2,7%, con un’incidenza dell’1,38% sul Pil, un livello pressoché invariato rispetto al 2016. Nel 2017 Il Trentino si conferma tra le prime 5 regioni italiane per incidenza della spesa complessiva sul Pil, assieme a Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. Con riferimento alla spesa delle sole imprese, nonostante il contenuto aumento dell’incidenza sul Pil (0,64%), la provincia di Trento si attesta all’11° posto nella graduatoria regionale.

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/01/RicercaSviluppo2017.1580383583.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.