Nel corso dell’anno SET ha attivato quasi 5.700 nuovi impianti fotovoltaici, in crescita del 161% rispetto al 2022: possiamo dire che in Trentino quasi l’8% degli utenti è dotato di un impianto fotovoltaico.
Il Consiglio di Amministrazione di SET Distribuzione ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2023. In un anno ricco di nuove sfide e con un contesto economico ancora complesso, gli investimenti sulle reti a favore della transizione energetica hanno raggiunto l’apice, evidenziando risultati positivi.
Valore della produzione a 151,0 milioni di euro (125,5 milioni di euro nel 2022, +20,25%);
Margine operativo lordo (EbitDa) a 44,1 milioni di euro (42,4 milioni di euro nel 2022, +4,07%);
Risultato operativo (Ebit) a 21,1 milioni di euro (20,6 milioni di euro nel 2022, +2,49%);
Risultato netto a 13 milioni di euro (11,5 milioni di euro nel 2022, +13,30%);
Indebitamento netto a 79 milioni di euro (77 milioni di euro nel 2022, +2,47 %);
Dividendo proposto pari a 0,06 euro per azione (0,06 euro nel 2022);
L’Assemblea degli azionisti della Società è convocata il 24 aprile 2024.
Il Consiglio di Amministrazione di SET Distribuzione presieduto da Silvia Arlanch ha approvato oggi i risultati d’esercizio al 31 dicembre 2023. Il bilancio presenta risultati molto positivi. La situazione finanziaria si conferma solida e adeguata a supportare l’andamento futuro delle attività industriali.
Il 2023 è stato caratterizzato dalla sostanziale conferma degli scenari previsti nel piano strategico, con la crescita dell’elettrificazione dei consumi finali e un aumento delle attività richieste da cittadini e aziende per nuove connessioni, incrementi di potenza e per attività collegate agli interventi di rinnovo edilizio. In particolare, durante l’anno si è registrato un nuovo record storico di quasi 5.700 attivazioni di nuovi impianti fotovoltaici, in crescita del 161% rispetto al 2022 e del 360% rispetto al 2021. Anche grazie all’aumento degli impianti connessi alla rete a media tensione, si è rilevata una crescita della potenza media che ha portato la potenza fotovoltaica complessivamente connessa alle reti di SET fino a 251 MW, sufficienti per produrre l’energia necessaria ad alimentare 125.000 famiglie. Questo significa che in Trentino, quasi l’8% degli utenti è dotato di un impianto fotovoltaico. SET sta già lavorando per interpretare il futuro ruolo richiesto al distributore elettrico, che diventerà per le comunità servite sempre più un abilitatore della transizione energetica.
Coerentemente con le linee guida del piano strategico, sono stati infatti incrementati gli investimenti, che quest’anno hanno raggiunto il massimo storico con 52,3 milioni di euro, focalizzandosi sul rinnovo, il rinforzo degli impianti e sull’adozione di innovazioni tecnologiche per l’esercizio ottimale della rete e per aumentare la capacità di gestire in tempo reale gli assetti di rete sfruttando al meglio tutti gli elementi di flessibilità disponibili. Questo aumento degli investimenti è stato anche guidato dall’importante attività di sostituzione massiva dei contatori elettronici, la quale ha raggiunto 155.000 utenze nel corso del 2023, anticipando i target previsti nel piano approvato dall’Autorità di regolamentazione.
Dal punto di vista operativo, SET Distribuzione nel corso del 2023 ha distribuito 2,6 miliardi di kWh di energia elettrica (2,6 miliardi nel 2022) lungo la rete di distribuzione elettrica che si estende oggi per 12.809 Km (12.620 Km nel 2022).
Nell’anno sono stati anche allocati significativi investimenti per potenziare le attività formative e di addestramento operativo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo professionale continuo del personale. Questa decisione riflette l’impegno dell’azienda nel garantire che i dipendenti acquisiscano e mantengano le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e del futuro, contribuendo così al successo a lungo termine dell’organizzazione e al raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati.
SET ha intensificato le iniziative per ridurre l’impatto sull’ambiente delle sue attività operative, adottando strategie come il ripristino del bosco tramite l’interramento delle linee elettriche aeree, la riduzione progressiva dei trasformatori su palo e l’utilizzo di tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale come gli interruttori privi di gas climalterante o l’utilizzo di olio di origine vegetale all’interno dei trasformatori.
Nel corso dell’anno, sono state completate operazioni straordinarie che hanno consolidato alcune situazioni e ampliato il perimetro servito dalla Società; in particolare è stata perfezionata l’acquisizione patrimoniale delle reti elettriche nei Comuni di Palù del Fersina e di Predazzo, entrambe già gestite da alcuni anni e l’acquisizione della rete elettrica nel Comune di Cavalese, permettendo significative sinergie con la rete SET in valle di Fiemme.
SET Distribuzione conferma anche per il 2023 il suo status di azienda d’eccellenza nel settore della distribuzione elettrica a livello nazionale, come attestato dai premi ottenuti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente (ARERA) per la qualità, la continuità del servizio e la riduzione delle perdite di rete, riconoscimenti che la Società ha ricevuto costantemente dal 2005.
Assemblea degli Azionisti e Dividendi
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria degli Azionisti il 24 aprile 2024.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea ordinaria degli Azionisti l’approvazione del bilancio d’esercizio 2023 e la distribuzione – con pagamento a partire dal 1° giugno 2024 – di un dividendo pari ad euro 0,06 per ogni azione, con un rapporto fra dividendi e utile netto (pay out) pari al 56,3%. Complessivamente si tratta di 7,3 milioni di euro.