VIDEONEWS & sponsored

(in )

SALUTE: CODACONS, IL CALENDARIO 2018 SUI DIRITTI SESSUALI DEI DISABILI

(Fonte: Codacons) – Salute: Codacons presenta il calendario 2018 dedicato ai diritti sessuali dei disabili. 12 scatti di nudo artistico realizzati da Tiziana Luxardo per richiamare l’attenzione sul benessere sessuale dei soggetti diversamente abili. Alla presentazione partecipa il dipartimento per le politiche sulla disabilità.

Il Codacons presenterà il prossimo 3 novembre a Roma (ore 16:00 presso Spazio Tiziano, Viale Tiziano n. 66) il nuovo calendario 2018 “Il riscatto di Afrodite”, in occasione dell’annuale “Premio amico del Consumatore”.

Il calendario, realizzato dal talento artistico della fotografa Tiziana Luxardo, ha come protagonisti donne e uomini diversamente abili, e si pone l’obiettivo di trasmettere e diffondere la sensibilizzazione al loro diritto al benessere sessuale, attraverso l’approfondimento e la valorizzazione del ruolo degli assistenti sessuali.

Il tema è particolarmente importante e l’iniziativa in linea con la missione sociale che, da sempre, distingue l’attività del Codacons, caratterizzata dalla difesa di consumatori e utenti e dei diritti civili dei cittadini.

Dopo il Calendario 2017 dal titolo “Bulli e pupe” di denuncia al bullismo e il Calendario 2016 dal titolo “Siamo uomini o caporali?” sul fenomeno del caporalato, il Calendario Codacons per il 2018 punta alla diffusione della conoscenza in merito ai diritti sessuali delle persone diversamente abili, nell’ottica del rispetto dei principi costituzionali che tutelano la parità dei diritti in ogni settore dell’esistenza e la piena e libera estrinsecazione della personalità di ciascuno, nell’ambito della propria vita anche di relazione.

Il Calendario “Il riscatto di Afrodite”, dunque, attraverso il connubio tra le immagini artistiche di Tiziana Luxardo e le finalità del Codacons, e realizzato in collaborazione con il Disability Pride Italia che sostiene il progetto dell’assistenza sessuale portato avanti dal comitato LoveGiver , lancia un messaggio fondamentale, affermando che il benessere sessuale è una componente imprescindibile del benessere psicofisico di tutti.

La presentazione del calendario il prossimo 3 novembre vedrà la partecipazione di:

– Don Andrea Bonsignori – consigliere del Dipartimento per le politiche sulla disabilità – Direttore dell’Istituto Cottolengo di Torino

– Carmelo Comisi, organizzatore del disability pride.

– Fabrizio Quattrini, membro del Comitato LoveGiver, che si occupa del progetto sull’assistenza sessuale in Italia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma.

– Dott.ssa Teresa Basilone, psicologa e sessuologa

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa