(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata, Ottavio Renzi, il seguente messaggio:
«In occasione del 71° raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri desidero formulare a tutti i partecipanti il più cordiale saluto, mentre rivolgo un deferente omaggio al labaro dell’Associazione, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità.
Dalla battaglia del Ponte di Goito della Prima Guerra di Indipendenza agli odierni teatri di operazione i fanti piumati sono sempre stati modello di fedeltà alle istituzioni e si confermano, oggi, elemento cardine dello strumento militare.
Esempio di professionalità delle nostre Forze Armate, con spirito di dedizione e senso del dovere, i bersaglieri operano costantemente sul territorio nazionale e all’estero garantendo un prezioso contributo alla sicurezza della Repubblica e al mantenimento della pace internazionale.
A tutti i membri dell’Associazione rivolgo un apprezzamento particolare per l’attenta opera di raccordo tra le generazioni in servizio e in congedo, a custodia dei valori e delle gloriose tradizioni bersaglieresche. A tutti gli intervenuti giunga l’augurio più intenso per la piena riuscita dell’evento».