News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PRESIDENZA CONSIGLIO PAT * INDAGINI DDA – VALLE D’AOSTA: KASWALDER, «LA SOCIETÀ TRENTINA FACCIA TESORO DI QUESTI ALLARMI PER METTERE IN ATTO AZIONI DI PREVENZIONE »

Scritto da
16.18 - giovedì 24 gennaio 2019

La Valle d’Aosta è al centro di un’indagine penale della Dda di Torino, che desta grande allarme e preoccupazione, anche se vista dal versante opposto dell’arco alpino. Terra di autonomia speciale come la nostra, questo territorio regionale si trova a fare i conti con 16 arresti, tra cui quello di un consigliere regionale in carica, con ipotesi di reato centrate sull’associazione a delinquere di stampo mafioso.

Gli inquirenti lavorano attorno all’inquietante scenario di una Valle raggiunta dalla ‘ndrangheta, che avrebbe inquinato non solo certi settori dell’economia e degli appalti, ma anche la regolarità di recenti competizioni elettorali. Premesso che un quadro si potrà tracciare solo a indagine completata, mi sento di esprimere comunque un sentimento di sconcerto e di preoccupazione, a fronte degli autorevoli allarmi che sono stati più volte formulati riguardo alle strategie di infiltrazione della criminalità organizzata anche dentro contesti geograficamente e culturalmente molto lontani dalle terre d’origine del fenomeno.

Le notizie che arrivano da Aosta devono farci avvertiti del fatto che nemmeno l’autonomia speciale può rappresentare uno scudo di fronte alla “contaminazione” di fenomeni criminosi gravissimi. Voglio dire la mia vicinanza alle istituzioni autonomistiche aostane, consapevole che proprio oggi il Consiglio regionale della Valle- dopo avere sospeso ieri i lavori in seguito allo choc per gli esiti dell’operazione Geenna -ha approvato una mozione per rilanciare l’impegno a fare tutti argine alla criminalità organizzata.

Esprimo anche la fiducia che magistratura, forze dell’ordine e articolazioni sane della nostra società trentina sappiano fare tesoro di questi allarmi per mettere in atto ogni necessaria azioni di prevenzione.

 

*

Walter Kaswalder
Il presidente del Consiglio provinciale di Trento

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.