News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PAT * “TULIPOMANIA”: « NELLA SERRA IN MOSTRA 100 VARIETÀ, APPUNTAMENTO AL PARCO DELLE TERME DI LEVICO (12-13-14/4) »

Scritto da
07.07 - martedì 9 aprile 2024

Si avvicina “Tulipomania”.Parco delle Terme di Levico: 12, 13, 14 aprile 2024, dalle 10.00 alle 18.00, presso la serra.
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile nel Parco delle Terme di Levico si inaugura la bella stagione con la terza edizione di “Tulipomania” e la coloratissima fioritura dei tulipani. Presso la serra ed il vivaio saranno in mostra oltre 100 varietà di tulipani dalle forme diverse e dalle infinite sfumature. Nei prati del parco sbocceranno 50.000 bulbi di tulipani che andranno a completare la fioritura di narcisi, crocus, fritillaria e muscari: in un trionfo di colori e forme diverse. In programma nelle tre giornate varie attività che coinvolgeranno adulti e bambini. L’ingresso è libero. Le attività proposte sono gratuite ma è obbligatoria l’iscrizione, esclusi i laboratori per i bambini a cui si accede a rotazione.

Presso la serra del parco nei tre pomeriggi dal 12 al 14 aprile a partire dalle ore 15.00 si propongono laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini: TUlibroPANI e Disegna il tuo tulipano. Si accede alle attività a rotazione senza iscrizione. Venerdì 12 ad ore 15.30 e sabato 13 ad ore 16.00 sono in programma i laboratori Fatti il mazzo e Metti in tavola, centrotavola di tulipani, rivolto agli adulti e tenuti dalla floral designer Vincenza Molignani. L’iscrizione è obbligatoria.

Sabato 13 e domenica 14 ad ore 15.00 verrà proposto l’incontro divulgativo Il Tulipano, tutto quello che c’è da sapere, dove si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità, a cura di Michele Grieco, tecnico superiore del verde del parco. Nelle stesse giornate rispettivamente ad ore 14.30 e ad ore 11.00 si potrà partecipare alla Visita storico-botanica al Parco delle Terme. L’itinerario proposto narra la storia del parco e offre la possibilità di ammirare e conoscere i principali alberi del parco.

Domenica 14 ad ore 16.00 sarà la vota del Reading Il lungo viaggio dei tulipani, dall’Oriente all’Europa della Tulipomania. Un viaggio alla scoperta dell’origine dei tulipani, del significato simbolico che il fiore ha assunto nelle diverse culture, dell’uso che se ne faceva nei giardini e nelle corti orientali, fino ad arrivare al loro approdo in Europa e alla famosa ‘Febbre dei tulipani’ nell’Olanda del 1600. Basato sul testo de ‘La febbre dei tulipani’ scritto da Mike Dash. A cura di Elisa Breda Adattamento del testo e Voce Narrante è Annamaria Moro Violoncello e Voce.
Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco. La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.

Contatti:
Parco delle terme di Levico:
tel 0461 495788 – parco.levico@provincia.tn.it
APT Valsugana: tel 0461 727700 – info@visitvalsugana.it

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.