News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENZA CONSIGLIO PAT * MORTE SANDRO BOATO: KASWALDER, « L’AULA GLI DEDICHERÀ UN MINUTO DI SILENZIO NELLA PROSSIMA SEDUTA, UN OMAGGIO AL SUO IMPEGNO POLITICO E CULTURALE »

Scritto da
17.00 - martedì 3 dicembre 2019

Un’altra figura di prima fila, nella storia dell’assemblea legislativa trentina, ci ha infine lasciato. Dopo i dolorosi lutti d’inizio anno – in rapida successione Erminio Boso, il consigliere appena rieletto Rodolfo Borga, l’anziana esponente della Dc, Teresa Sassudelli, infine Sandro Canestrini – ora il Consiglio provinciale deve registrare anche la dipartita di Sandro Boato.

L’architetto – e urbanista, poeta, scrittore – che lavorò al primo P.u.p. della storia trentina, era entrato nell’aula di piazza Dante nell’aprile 1979, prendendo il posto proprio del dimissionario Canestrini, nell’originale formazione politica Nuova Sinistra-Neue Linke.

In corso di legislatura, passò a rappresentare la “Lista Verde per un altro Trentino”. In quella ottava legislatura, Boato fu vicepresidente della Prima Commissione permanente, schierato con l’opposizione alle giunte Mengoni.

Tornò fra i 35 con la lista Verde nella decima legislatura, direttamente eletto (assieme a Berger e Franceschini) in seguito al voto regionale del 20 novembre 1988.

Il Consiglio provinciale gli dedicherà un minuto di silenzio nella prima seduta prossima. Sarà un doveroso omaggio a un personaggio che ha saputo esprimere un impegno politico, culturale e amministrativo di elevato livello. Ai familiari, le condoglianze a nome di tutta l’assemblea.

*

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento
Walter Kaswalder

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.