News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PALAZZO CHIGI * “GIORNATA AFRICA”: PRESIDENTE MELONI, «61 ANNI DI UNITÀ AFRICANA, L’INIZIO DELL’INTEGRAZIONE COMMERCIALE»

Scritto da
19.29 - sabato 25 maggio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la Giornata dell’Africa

A 61 anni dalla fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana si celebra oggi la Giornata dell’Africa. È una data importante, che ha segnato l’inizio del processo di integrazione commerciale tra le Nazioni africane.

Con il Vertice Italia-Africa, abbiamo scritto una nuova pagina nel rapporto con il Continente e gettato le basi per un costruire un modello di sviluppo e di cooperazione nuovo rispetto al passato, da pari a pari, senza intenzioni paternalistiche, caritatevoli e predatorie. Questo nuovo approccio ascolta le esigenze dei nostri partner africani e individua insieme le risposte che l’Italia può contribuire a fornire, mettendo a frutto le grandi capacità del nostro sistema imprenditoriale, accademico e culturale.

È la visione che ispira il Piano Mattei per l’Africa, un piano strategico di sviluppo condiviso che ci ha già permesso di intensificare i rapporti con numerose Nazioni del Continente e con il quale puntiamo a raggiungere obiettivi concreti e tangibili. È un percorso ambizioso, che può contare sul legame tra i reciproci tessuti privati e sul coinvolgimento dei partner internazionali che condividono con noi il nostro approccio.

L’Africa è anche tra le priorità della Presidenza italiana del G7, ambito che ci offre la straordinaria occasione di amplificare le sinergie su cui possiamo contare e di svilupparle ulteriormente, con l’obiettivo di avviare con le Nazioni africane una nuova era di sviluppo e crescita.

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.