News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

OIPA * GRANDI CARNIVORI: « EMERGENZA ORSI IN TRENTINO, IL MINISTRO PICHETTO FRATIN CONVOCA UN TAVOLO DA CUI RESTANO ESCLUSE LE ASSOCIAZIONI A TUTELA DEGLI ANIMALI »

Scritto da
10.43 - giovedì 20 aprile 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

ORSI TRENTINI. OIPA: «IL MINISTRO CONVOCA UN TAVOLO DA CUI RESTANO ESCLUSE LE ASSOCIAZIONI A TUTELA DEGLI ANIMALI»

Apprendiamo che il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha convocato il tavolo tecnico sull’emergenza orsi in Trentino*. L’ennesimo incontro, l’ennesimo vertice, l’ennesimo “tavolo” da cui sono escluse le associazioni che tutelano gli animali, commenta l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che ricorda come la fauna selvatica sia un “bene demaniale”, quindi di tutti. Al contrario, queste riunioni appaiono costruite per mettere a confronto i decisori di una sola parte in causa.

L’Oipa torna a chiedere che in questi tavoli siano rappresentate le associazioni che possono dare voce alla fauna, “bene” di tutti, e che non sono interessate ad alcun bacino elettorale.

Gli animali e la biodiversità sono tutelati dall’articolo 9 della Costituzione, il cui dettato appare ignorato in questi giorni tragici che vedono protagonisti gli orsi trentini e chi li vorrebbe uccidere.
______________

*L’incontro, leggiamo, si svolgerà nella tarda mattinata di venerdì 21 aprile a Roma. Saranno presenti anche il sottosegretario Claudio Barbaro, il presidente del Consiglio per le autonomie locali, Paride Gianmoena, in rappresentanza dei Comuni trentini, oltre ai rappresentanti di Ispra e di altri organi dello Stato (fonte Ansa).

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.