News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LA CIVICA * ALTOPIANO PINÉ VALLE CEMBRA: « GRUPPO TERRITORIALE, PER LE AMMINISTRATIVE ABBIAMO INDIVIDUATO FRANCESCO FANTINI (SINDACO BEDOLLO) » (ELENCO FIRME)

Scritto da
13.22 - giovedì 2 marzo 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Altopiano di Piné Valle di Cembra. Con il presente comunicato, intendiamo avanzare una nostra proposta politica che mira a veder rappresentato in via diretta il nostro territorio all’interno del prossimo consiglio provinciale.

Siamo un gruppo di lavoro ben strutturato e composto dalle diverse sfaccettature del tessuto sociale ed economico locale: abbiamo al nostro interno artigiani, imprenditori, operatori turistici, amministratori, rappresentanti di associazioni del terzo settore e del volontariato, ma anche liberi cittadini che provengono dalla macro area del Pinetano, della Valle di Cembra, della Valle dei Mocheni e della Valsugana.

Nonostante l’attrattività della politica odierna sia piuttosto limitata, dopo aver seguito i lavori dei diversi gruppi provinciali, siamo andati alla ricerca di valori quali il realismo politico, merce molto rara di questi tempi, il principio di valorizzazione ed enfatizzazione dei piccoli territori, le componenti autonomista ed anticentralista, ma anche il valore della tradizione ed il modello fortemente meritocratico. La sintesi di queste caratteristiche si sposa con i principi statutari, ma soprattutto con la loro autentica applicazione nel movimento La Civica, che vanta oltretutto una importante rete capillare fra molte amministrazioni del Trentino.

All’interno di questo contesto è nata perciò la voglia di avanzare la proposta per una candidatura alle prossime elezioni provinciali 2023 che verte su una figura locale fortemente impegnata in ambito sia amministrativo che politico e che attraverso il compimento di molteplici fatti concreti si è guadagnato una buona notorietà a livello provinciale.

La figura scelta e condivisa è Francesco Fantini, sindaco del comune di Bedollo, giovane ingegnere impiegato in campo ambientale.

Sceso in campo nel 2015 per contrastare il pericolo di estinzione della sua municipalità, dopo l’approvazione della riforma istituzionale del 2014, è riuscito grazie anche al forte supporto della sua squadra, a scongiurare la perdita dei servizi per il suo territorio ed avviare un processo di rinnovo della sua struttura comunale.

La sua scommessa principale è stata quella di vestire il ruolo fondamentale di promotore e coordinatore fra tutte le amministrazioni che hanno compartecipato per dare il via al completamento del collegamento della Strada delle Tre Valli, una opera da 19 milioni di euro già avviata, che cambierà completamente il profilo di sviluppo dei territori, aprendo ad una mobilità che sarà fondamentale per le sinergie e le opportunità di scambio fra vallate limitrofe. Ha portato al rinnovo degli impianti sportivi, avviando un processo di riqualificazione del centro sportivo sovracomunale che si appresta a diventare uno dei più prestigiosi del circondario.

In campo sanitario ha affrontato la crisi del taglio dei servizi di guardia medica, concorrendo a trasformare il problema in una opportunità, con l’istituzione di un centro di pronta partenza del 112 a garanzia della sicurezza della sua cittadinanza e dei territori vicini.

A titolo rappresentativo dei territori coinvolti si allega una raccolta firme simbolica, da parte di alcuni dei soggetti promotori di questa azione politica.

Il Gruppo di Lavoro Territoriale La Civica ALTOPIANO DI PINÉ– VALLE DI CEMBRA-

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.