News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DAL RÌ (UDC TN-AA) * ISTRUZIONE PAT: « PROGRAMMI SCOLASTICI, SI VALORIZZINO LE “RADICI DELL’AUTONOMIA” »

Scritto da
08.38 - sabato 26 agosto 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Leggendo i quotidiani può accadere che un dubbio sulla qualità dell’istruzione di base e sui contenuti dei programmi scolastici vi sovvenga. Vi è chi considera “ingiusta” la via che, in natura, caratterizza la nostra ed altre specie per garantire la riproduzione e quella varietà genetica che favorisce a tante forme di vita l’adattamento e con quello le probabilità di evoluzione.

Chi confonde invece le relazioni e l’amore con la sola opportunità riproduttiva e chi ancora crede che diritto e natura siano sovrapponibili senza una elaborazione intellettuale e la costruzione di regole comprensibili e condivise. I risultati li abbiamo vissuti nel passaggio alla monetizzazione dei Diritti ed ora alla loro mercificazione.

Come UdC Trentino Alto Adige crediamo che la competenza sull’Istruzione e gli spazi che offre alla nostra Autonomia siano ancora un potenziale inesplorato e vada valorizzata. Sia per “annaffiare” le radici dell’Autonomia che per dare ai giovani validi strumenti di critica al presente. Perché nel senso critico è il segreto di una Democrazia che funzioni. Per questo il 22 ottobre prossimo chiediamo ai trentini il loro voto.

 

*
Roberto Dal Rì
Commissario straordinario dell’Udc per il Trentino Alto Adige Südtirol

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.