News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CLINICA SOLATRIX ROVERETO (TN): CIVETTINI, ANCHE I FAMILIARI AVVERTONO I DISSERVIZI?

Scritto da
21.35 - giovedì 3 agosto 2017

(Fonte: Claudio Civettini) – Clinica Solatrix di Rovereto. Ora anche i familiari sentono i disservizi? A fronte degli ingenti investimenti della proprietaà, quali i veri problemi di gestione? Pazienti penalizzati nei servizi e gestione Rsa a rischio?

Già con l’atto ispettivo del 23 giugno scorso, ci siamo occupati del clima che ci sarebbe nella storica clinica Solatrix, da sempre fiore all’occhiello dell’assistenza privata a Rovereto ed ora anche presidio per lungodegenze e Rsao ospedaliera.

Un clima gestionale di cui abbiamo chiesto delucidazioni, per capire le scelte messe in campo e che, a quanto ci si dice, avrebbe messo in crisi anche l’erogazione vera e propria della completezza dei servizi agli ospiti.

Servizi, che solo grazie alla abnegazione dei dipendenti tutti e alla buona volontà, sono dati per come sia possibile darli, nelle condizioni che sarebbero al limite del sopportabile e non solo.

Un esempio per tutti ci viene raccontato da alcuni familiari, i quali ci rappresentano come nell’analisi dell’ultimo, mese, sembrerebbero messi in crisi, nei servizi Rsao, i servizi essenziali, partendo dall’igiene delle persone con la quasi assenza di docce e pediluvi, scarsa o nulla attenzione alla pulizia e igiene delle protesi dentarie ,scarse o nulle risposte e reperibilità di personale in caso di necessità di assistenza e altre mancanze inammissibili nella quotidianità della gestione dell’ospite.

Questo, offendendo le motivazioni per quei familiari che hanno scelto la Rsao a pagamento, pur di dare maggiori attenzioni, cure e servizi ai loro cari, che così-se confermati i fatti-sarebbero al limite della tollerabilità, vista anche la lauta retta che svena letteralmente le Famiglie.

Tutto ciò, in una eccellente struttura dove l’aspetto alberghiero, non è certo messo in discussione, mentre si vorrebbe discutere-appunto-quali siano le differenze tra la scelta a pagamento e quella mutuale, visto che in entrambi i casi, le carenze sarebbero palesi, il personale in subbuglio e i famigliari degli ospiti altrettanto.

Si badi bene-e va precisato-non contro qualche cosa, poiché gli investimenti della proprietà, sono chiari, importanti e credibili, quanto sulla gestione, che per una serie di motivi, negli ultimi mesi sarebbe stata ostaggio di una situazione non certo dipendente dai pazienti.

Di tutto ciò e per tutto ciò, ben sappiamo che proprio venerdì prossimo, sarebbe in programma un presidio, per denunciare i fatti ma anche per proporre e trovare soluzioni soddisfacenti che riportino la Clinica Solatrix, alla operatività di un tempo.

 

 

*

Tutto ciò premesso,

Il sottoscritto Consigliere interroga Il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore provinciale competente per sapere:

Se si sia a conoscenza che ora anche i familiari degli ospiti, compresi quelli a pagamento all’interno della Rsa dall’invidiabile struttura alberghiera, sono in piena difficoltà per la carenza di servizi resi agli anziani, che avrebbero origine da una gestione discutibile che penalizzerebbero gli anziani stessi;

Se si conferma o si smentisca che venerdì 4 agosto ci sarebbe un appuntamento dove familiari, dipendenti e sindacati, farebbero il punto della critica situazione che si sarebbe venuta a creare per scelte evidentemente non strutturate e tese alla garanzia dei servizi competi;

Come e attraverso quali strumenti ci si intenda interfacciarsi-se lo si crede utile-con la Direzione aziendale, per capire, verificare e risolvere il problema, richiedendo nel caso, garanzie utili alla gestione dei servizi, soprattutto anche in relazione alla gestione della Rsa interna, a pagamento e non;

 

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/Interrogazione-3-07-17-CLINICA-SOLATRIX-DI-ROVERETO-ORA-ANCHE-I-FAMILIARI-DEGLI-OSPITI-RISENTONO-DEI-DISSERVIZI-QUALI-VERIFICHE-E-QUALI-LE-SOLUZIONI.pdf” title=”Interrogazione – 3 07 17- CLINICA SOLATRIX DI ROVERETO-ORA ANCHE I FAMILIARI DEGLI OSPITI RISENTONO DEI DISSERVIZI-QUALI VERIFICHE E QUALI LE SOLUZIONI”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.