News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

BIANCOFIORE (CI) * COMMISSIONE ANTIMAFIA CAMERA E SENATO: « PARTECIPERÒ ALLE AUDIZIONI ANTIMAFIA AL COMMISSARIATO DEL GOVERNO DI TRENTO E A BOLZANO, IN QUALITÀ DI COMMISSARIO »

Scritto da
16.10 - sabato 7 maggio 2022

Come commissario della Commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, parteciperò alle audizioni della commissione previste per lunedì e martedì p.v. a Bolzano e a Trento.

Orgogliosa di essere stata indicata lo scorso anno dal capogruppo di Coraggio Italia Marco Marin, a far parte di questa prestigiosa commissione di inchiesta per la mia specchiata carriera politica, sarò lieta di dare il benvenuto al Presidente Morra e gli altri commissari nella nostra Regione.

La Commissione Antimafia, procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria . Anche la nostra terra purtroppo, come noto, non è stata esente negli ultimi anni da infiltrazioni di stampo mafioso, immediatamente individuate dall’autorità giudiziaria e dalle forze di polizia, dell’ordine e militari.

Così come fatto in altre realtà territoriali, anche in Trentino Alto Adige le audizioni rientrano nel compito proprio di ascoltare da istituzioni e associazioni, le proposte di carattere normativo e amministrativo ritenute opportune per rendere più coordinata e incisiva l’iniziativa dello Stato, per la prevenzione delle attività criminali, dei mutamenti e delle trasformazioni del fenomeno mafioso e di tutte le sue connessioni, comprese quelle istituzionali, con particolare riguardo appunto, agli insediamenti stabilmente esistenti nelle regioni diverse da quelle di tradizionale inserimento e comunque caratterizzate da forte sviluppo dell’economia produttiva, come la nostra. È importante spiegare anche agli altoatesini e ai trentini che la Commissione ha il delicato compito anche di indagare sul rapporto tra mafia e politica, sia riguardo all’ infiltrazione

nel territorio e negli organi amministrativi, e -in occasione di tornate elettorali, alla selezione dei gruppi dirigenti e delle candidature per le assemblee elettive , la prevenzione e il contrasto delle varie forme di accumulazione dei patrimoni illeciti, del riciclaggio e dell’impiego di beni, denaro o altre utilità che rappresentino il provento della criminalità organizzata mafiosa o similare.

E ancora di svolgere il monitoraggio sui tentativi di condizionamento e di infiltrazione mafiosa negli enti locali e proporre misure idonee a prevenire e a contrastare tali fenomeni, verificando l’efficacia delle disposizioni vigenti in materia, con riguardo anche alla normativa concernente lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali e la rimozione degli amministratori locali.

 

*

Michaela Biancofiore
Membro della Commissione Antimafia di Camera e Senato

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.