News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ATMAR APS – ASSOCIAZIONE TRENTINA MALATI REUMATICI * “INCONTRI D’AUTUNNO 2023“: « APPUNTAMENTO A TRENTO – GRAND HOTEL TRENTO (2/12 – 9.00) »

Scritto da
18.46 - giovedì 30 novembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

L’Associazione Trentina Malati Reumatici – ATMAR APS – in collaborazione con l’Unità Operativa di Reumatologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, organizza anche per quest’anno. Si tratta del tradizionale incontro d’Autunno dal titolo “La Reumatologia incontra i malati”, al quale gli associati di ATMAR e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

L’incontro avrà luogo: sabato 2 dicembre, presso il Grand Hotel Trento in piazza Dante, 20 – a Trento a partire dalle ore 9.00.
Focus del convegno sono i temi inerenti le malattie reumatologiche, una classe di patologie di cui si riconoscono quasi 200 forme, alcune anche gravi, che colpiscono il 10% della popolazione di tutte le età, causando spesso dolore e disabilità nei pazienti e generando costi economici e sociali elevati.

In questa edizione i temi reumatologici verranno sviluppati con un’attenzione agli aspetti multifattoriali che intervengono nella manifestazione e nella cura di questa vasta classe di patologie.

-Verrà dato innanzitutto spazio al tema dell’importanza dell’attività fisica nella cura delle patologie reumatologiche, con un approfondimento delle diverse discipline che costituiscono un valido apporto alle stesse.

-Verrà trattato il tema dell’artrite psoriasica, con una luce sulle differenze di genere nella diagnosi e nell’approccio terapeutico.

-Si farà un aggiornamento sul tema delle vaccinazioni che interessano molte persone affette da malattie reumatologiche ponendo l’attenzione sui cambiamenti intervenuti successivamente all’epidemia da Covid.

-Infine, ma non da ultimo, sarà analizzato il ruolo del sostegno psicologico nella presa in carico di persone affette da dolore cronico derivante da alcune malattie reumatologiche.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, che potranno intervenire per porre domande inerenti i temi trattati ai relatori. I temi saranno trattati da specialisti quali: il dott. Roberto Bortolotti, direttore dell’U.O.C. di Trento; il dott. Giuseppe Paolazzi, precedente direttore e fondatore della stessa unità; Mattia Salomon, fisioterapista AIFI; Guido Degasperi, responsabile dell’AFA (attività fisica adattata) di ATMAR; la dott.ssa Jessica Rizzotto, psicologa presso l’U.O. di Psicologia Ospedaliera di Trento.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.