News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ASSICURAZIONI MOTO: SOS TARIFFE, HONDA SH IL MODELLO PREFERITO DAGLI ITALIANI

Scritto da
09.37 - martedì 9 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Sos Tariffe) – SosTariffe.it pubblica la classifica dei dieci motoveicoli più assicurati nel 2016 dalle donne e dagli uomini. L’analisi è stata possibile grazie allo strumento di comparazione dei migliori preventivi Rc per moto: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/moto

Di seguito e in allegato trasmetto comunicato stampa e tabelle riepilogativi dei dati.

 

 

*

Donne, uomini e motori: i 10 modelli più assicurati del 2016

Honda, Piaggio e Yamaha in testa tra le preferenze delle donne e degli uomini appassionati delle due ruote: l’ultima indagine di SosTariffe.it pubblica i dati 2016 relativi alle moto più assicurate dalle donne, presentando per ogni modello il costo medio Rc sostenuto. I dati sono stati poi confrontati con quelli degli uomini: per entrambe le categorie di motociclisti Honda Sh è il modello preferito per viaggiare su 2 ruote.

Tra i più venduti e i più assicurati del 2016 c’è lo scooter Honda Sh che, nella versione 125 per lei e 150 per lui, è il modello di motociclo che gli italiani hanno assicurato di più. È la principale evidenza dell’ultima indagine di SosTariffe.it sul tema delle assicurazioni moto, grazie alla quale possiamo conoscere la classifica delle moto più assicurate nel 2016 per donne e per uomini.

 

 

**

Le 10 moto più assicurate dalle donne: classifica e costi

Analizzando le richieste di preventivi raccolte nel 2016 dal comparatore di polizze per assicurare i motocicli, messo a disposizione dal portale di confronto tariffe al seguente indirizzo https://www.sostariffe.it/assicurazioni/moto, SosTariffe.it ha potuto individuare l’elenco delle 10 moto più assicurate dalle donne, sulla base di questi 10 modelli sono stati poi elaborati i dati riguardanti le richieste di preventivo Rc.

La classifica è presentata nella seguente tabella:

Come si nota dalla tabella, rispetto al totale di preventivi rilasciati per questi 10 modelli, il 19,6% delle donne ha assicurato nel 2016 lo scooter Honda Sh 125. Per assicurare questo best seller di casa Honda (circa 1 milione di Honda Sh venduti in tutta Europa) le donne italiane hanno speso in media 928 euro. Non poco, se si considera che questa cifra è pari a circa il 31% del valore del motociclo (circa 3.000 euro).

Al secondo posto il Liberty 125 di Piaggio, uno scooter dal costo medio di 2.500 euro circa e per il quale le motocicliste in Italia hanno speso circa 824 euro di assicurazione, ovvero il 33% del valore. Hanno optato per questo modello di scooter il 19,3% circa delle assicurate.

Honda torna al terzo posto della classifica con la versione 150 di SH. Stranamente questo modello, scelto dal 16% delle motocicliste, sembra essere meno costo in termini di polizza assicurativa: le signore infatti, hanno speso circa 855 euro RC per questo scooter (quindi 73 euro in meno rispetto al modello con cilindrata superiore). Questo costo rappresenta circa il 24% del costo dello scooter (3.500 euro circa).

Gli altri modelli in classifica raccolgono dal 4% al 10% circa delle richieste di preventivi.

Se ordinassimo questa classifica per prezzo Rc Moto potremmo constatare che lo Scarabeo 100 di Aprilia risulta essere, tra quelli più assicurati, il più economico per le donne (in media assicurarlo costa 509 euro l’anno). Il più costoso risulta essere invece il T Max della Yamaha, tra l’altro è anche il più “mascolino” degli scooter presenti nella classifica delle donne, con un prezzo di 1.172 euro l’anno.

 

 

***

Le 10 moto più assicurate dagli uomini: classifica e costi

SosTariffe.it ha individuato anche l’elenco delle 10 moto più assicurate dagli uomini e – come per le donne – in riferimento a questi 10 modelli sono stati elaborati i dati riguardanti le richieste di preventivo Rc.

Gli uomini italiani sembrano essere innamorati dell’Honda Sh. Nei primi tre posti della classifica, come si vede dalla tabella, ci sono tutte e tre le versioni di Sh: 125, 150 e 300. In totale le tre variazioni di Honda Sh raccolgono il 40,5% (più o meno come le donne che per il 41,6% hanno scelto Honda SH) delle richieste di preventivazione per Sh Moto.

La cilindrata più diffusa è la 150 che ha un costo, per l’assicurazione, di 859 euro (24% circa del valore del motoveicolo), media leggermente più alta delle donne (855 euro). Assicurare la moto con cilindrata 125 è, invece, molto più economico per le donne, dato che per gli uomini l’Sh di un’Honda SH 125 costa in media 1.000 euro (33% del valore dello scooter) contro i 928 delle motocicliste.

Il modello con l’assicurazione più economica per gli uomini è Bmw R 1200 Gs con un costo di 549 euro, mentre quello con Rc più cara risulta il Liberty 125 di Piaggio con un costo che in media è di 1.045 euro.

I dati sono stati elaborati da SosTariffe.it a partire dallo strumento di comparazione delle assicurazioni moto che consente di confrontare i preventivi delle migliori compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/moto

 

 

 

In allegato la tabella grafica contenuta nel comunicato stampa:

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/Com.ST_.-I-10-modelli-di-moto-più-assicurati.pdf” title=”Com.ST. I 10 modelli di moto più assicurati”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.