News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ALTERNATIVA POPOLARE TRENTINO * GRANDI CARNIVORI: DIVINA, « SICUREZZA AL PRIMO POSTO, L’ORSO NON DEVE STRAVOLGERE LE ABITUDINI DEI CITTADINI »

Scritto da
19.15 - lunedì 9 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Sergio Divina al dibattito sui grandi carnivori promosso da NOS Magazine: “Sicurezza al primo posto, l’orso non deve stravolgere le abitudini di vita dei trentini”.  Si è svolto nella mattinata di oggi, presso il Grand Hotel Trento, il dibattito fra i candidati alla presidenza della provincia promosso da NOS Magazine, con al centro il tema dei grandi carnivori e della loro gestione sul territorio.

“Si tratta di un’autentica ferita – ha esordito Sergio Divina, candidato presidente di Alternativa Popolare per il Trentino – e curarla significa anzitutto fare fronte comune. Ben vengano, in questo senso, i comitati tecnico-scientifici, che devono però essere capaci di coinvolgere anche le associazioni di categoria e i rappresentanti delle comunità montane”.

Centrale, per Divina, la sicurezza del territorio. “Ecco dunque che gli spray antiorso mi vedono favorevole – ha proseguito infatti – in quanto la presenza del plantigrado non deve stravolgere le abitudini di vita dei trentini. L’abbattimento dev’essere tuttavia l’extrema ratio: siamo favorevoli piuttosto a dei preliminari spostamenti in altri territori più accoglienti”. Spazio infine a politiche di informazione ed educazione alla convivenza, per quanto queste debbano essere soltanto secondarie rispetto all’attuazione, ora, di politiche emergenziali serie e studiate.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.