News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

“XTERRA WORLD CHAMPIONSHIP 2023“ * MOLVENO (TN): « SULLE RIVE DEL LAGO 8.000 PRESENZE / 800 ATLETI DA 52 PAESI DIVERSI / 150 VOLONTARI / 100 MEMBRI DELLO STAFF INTERNAZIONALE »

Scritto da
15.34 - mercoledì 25 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Oltre 8.000 presenze con 800 atleti da 52 Paesi diversi, 150 volontari, 100 membri dello staff internazionale. L’evento principe del circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo è anche uno degli appuntamenti di successo dell’anno, studiati con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica.

Mentre Molveno si prepara ad ospitare la già riconfermata terza edizione, fa già il bilancio del successo del XTERRA World Championship 2023, che ha trasformato ancora una volta il borgo ai piedi delle Dolomiti di Brenta nella capitale mondiale del circuito internazionale di cross triathlon. Sulle rive del Lago più Bello d’Italia sono arrivati più di 800 atleti da 52 Paesi, con un indotto che ha permesso alla località e a tutto il territorio di registrare un record di presenze in un periodo solitamente considerato di bassa stagione.

Quello andato in scena nel weekend del 23 e 24 ottobre scorso è stato un vero spettacolo sportivo che ha attirato atleti e appassionati da tutto il mondo, riempiendo per tutta la settimana le strutture ricettive tra Andalo, Molveno, Fai della Paganella e San Lorenzo in Banale. Sono oltre 8000 i pernottamenti registrati tra atleti, accompagnatori, oltre 100 membri dello staff, circa 150 volontari e il pubblico di appassionati accorso per non perdere l’evento di cross triathlon più importante dell’anno. Tra le strutture ricettive scelte, in tanti hanno optato – quasi equamente – per gli hotel, Bed &Breakfast, residence, altri invece scelto di soggiornare in un appartamento, anche in condivisione, con una permanenza media di 5 giorni.

Eventi come questo sono fondamentali nell’ottica dell’internazionalizzazione, con un’apertura a Paesi fuori dai classici circuiti di influenza, ma anche di un processo già avviato di destagionalizzazione che rimetta in moto la macchina turistica anche a conclusione dell’intenso flusso estivo, consentendo alla località di presentare ed arricchire l’offerta nei mesi a cavallo delle stagioni di maggiore attrattiva, soprattutto tra settembre e ottobre.

La comunità Locale di Molveno, Andalo e di tutto l’ambito turistico Dolomiti Paganella hanno espresso piena soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti in questa seconda edizione dell’evento, il più importante di tutto l’anno in termini di impatto, internazionalità e visibilità.

Un successo frutto anche di un’organizzazione impeccabile, grazie alla collaborazione tra XTERRA, Apt Dolomiti Paganella, Molveno Holiday e il Trentino, che ha portato alla riconferma del World Championship ai piedi delle Dolomiti di Brenta ancora per un anno.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.