(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Nell’arco di due mesi interverranno, qui in Trentino, esperti di fama nazionale ed europea, proprio sul tema della valutazione del lavoro degli insegnanti.
A partire dal 5 settembre prossimo l’IRASE del Trentino Alto Adige (l’Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa della UIL regionale) organizza un percorso di aggiornamento sul tema I DOCENTI TRA VALUTAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE, da tempo uno dei nodi centrali nella discussione sul futuro del sistema scuola.
L’obiettivo è quello di avviare un confronto che inserisca il tema nel suo ampio contesto e che eviti soluzioni meccanicistiche, nuove burocratizzazioni ed il moltiplicarsi di inutili concorsi. e consideri piuttosto una nuova idea di scuola, individui finalità, obiettivi e competenze adeguate all’oggi. Serve infatti definire pragmaticamente caratteristiche e modalità di un insegnamento più efficace sulla cui base declinare gli indicatori per una corretta e propositiva valutazione dell’esito degli apprendimenti degli studenti e quindi del lavoro dei loro insegnanti.
La determinazione delle tappe di sviluppo della carriera dei docenti – assolutamente necessaria per dare senso e ampio respiro ad una professione pericolosamente demotivata – è infatti terreno assai difficile che non può prescindere da un nuovo patto educativo con il sistema culturale, sociale e produttivo del quale la scuola è, o dovrebbe essere, struttura portante. Il tentativo di soluzioni frettolose e a breve termine piuttosto che stimolare la professionalità ed il bisogno di crescita dei docenti, rischia di essere dannoso per un sistema scuola già in evidente difficoltà.
*
Elina Massimo
Presidente Istituto Ricerca e aggiornamento Irase – Trentino Alto Adige Sùüdtirol