News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PD – RIVA DEL GARDA (PD) * CIMITERO: « TAGLIO CIPRESSI, DANNO CULTURALE AMBIENTALE E MORALE »

Scritto da
07.04 - martedì 5 dicembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Che si arrivasse a questo punto era scontato, tutti lo sapevano ormai. D’altronde abbiamo avuto modo di comprendere in questi pochi anni le sensibilità di chi oggi amministra. Vedere la stele dei Martiri impacchettata e portata altrove, vedere i filari di piante cadere a terra, saperle perfettamente sane, e constatarlo anche nell’osservare il loro tronco mozzato, non può che farci pensare al danno culturale, ambientale e morale, ma anche economico che è stato inferto al patrimonio pubblico cittadino. Inferto proprio da chi dovrebbe amministrare la cosa pubblica in scienza e coscienza, perché eletti per compiere il bene della città.

Amministratori senza scrupolo, incapaci di leggere il futuro che ci attende, incapaci di comprendere i mutamenti che affliggono il nostro tempo ed altrettanto incapaci di invertire la rotta con il loro agire.

Sono riusciti a “camuffare” un progetto devastatore, che trasformerà un parco naturale cittadino in un parcheggio a pagamento “arredato” con un finto bio lago, in un progetto di rigenerazione urbana necessario per combattere la vulnerabilità sociale della nostra città. Su questo capitolo del Pnrr infatti sono riusciti a reperire le risorse, quelle che necessariamente sono state sottratte alle reali necessità sociali che attanagliano le nostre comunità.

E con tali fondi, che sono a prestito e che le future generazioni dovranno rimborsare per nostro conto, hanno pensato bene di massacrare il verde e la memoria di ciò che quel verde stava a testimoniare, per realizzare un parcheggio nel cuore della città, contro ogni logica di mobilità sostenibile e per giunta a ridosso del più grande polo scolastico cittadino.

Azzerata dal paesaggio la memoria del cimitero storico di Riva, abbattute piante centenarie, cancellata superficie filtrante ed il suo compito di calmierare l’effetto di temporali sempre più intensi. Inoltre, con una cinica e triste ironia, proprio quando la nuova viabilità in Alto Garda pare ormai alle porte invece di ripensare la città per le persone si decide di rendere definitivo un parcheggio, programmando di “caricarlo” in via Grez, in piena zona residenziale e davanti all’ingresso delle scuole in costruzione. Non serve aggiungere altro.

Noi questo rischio lo abbiamo denunciato fin dalle prime battute di questo famigerato progetto, e la loro “abilità” è stata quella di non presentare mai tale proposta alla città: mai un’assemblea pubblica, una presentazione ufficiale, una visione del progetto esecutivo in Consiglio comunale, mai nulla.

Nel silenzio dell’epoca Covid hanno confezionato uno scempio da 7 milioni di euro, che rimarrà quale indelebile quale lascito del loro passaggio alla città. Ed ecco spiegato qui il perché del loro abbandono dell’Aula consiliare durante la trattazione delle nostre mozioni legate proprio a questo progetto e che cercavano di limitarne la portata, tutta la messa in scena è servita solo a nascondere la loro reale avversione al confronto che fa trasparire al tempo stesso tutta la loro totale insensibilità verso un luogo simbolo della nostra città.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.