News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ITALIA NOSTRA * “INFORMA 2016-2022“: « SETTE ANNI DI CRONACHE E RIFLESSIONI SUL PATRIMONIO STORICO, TRENTO IL 24/1 -17.00 »

Scritto da
06.06 - martedì 23 gennaio 2024

INforma 2016-2022. La raccolta della pubblicazione della sezione trentina d’Italia Nostra. Mercoledì 24 gennaio alle 17, presso la Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento, in via Roma 55, sarà presentato il libro che raccoglie i primi sette anni di INforma, la pubblicazione della sezione trentina d’Italia Nostra che documenta l’impegno dell’associazione nella tutela del patrimonio storico, culturale e naturale del Trentino.

La raccolta tratta i temi più rilevanti che hanno messo alla prova la capacità di governo delle amministrazioni comunali e provinciali: dalla tutela dei centri storici e delle zone di rilevanza naturalistica alla pianificazione delle zone di trasformazione; dai beni culturali in abbandono ai temi infrastrutturali più problematici (by-pass, Valdastico, ciclovia del Garda); dal consumo di suolo all’erosione del paesaggio; dall’aggressione della montagna allo snaturamento dei laghi; dallo sfruttamento delle risorse idriche alla chiusura del ciclo dei rifiuti.

Nelle 425 pagine del libro questi temi s’intrecciano con annotazioni della vita sociale e con una costante riflessione sulla relazione tra passato e presente, sui criteri che dovrebbero regolare il delicato rapporto tra conservazione e trasformazione. Non è solo una raccolta di documenti, dunque, ma un atlante ragionato delle principali questioni che ancora, quotidianamente, si presentano all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni che governano il nostro territorio.
La presentazione del curatore Beppo Toffolon (ex presidente della sezione) sarà preceduta dall’introduzione di Manuela Baldracchi, attuale presidente, e seguita dal un intervento di Giampaolo Visetti, inviato speciale del quotidiano la Repubblica.

 

*

Manuela Baldracchi, presidente

Poiché la sala ha posti limitati, è necessaria la prenotazione scrivendo a salvasette@yahoo.it.
È possibile assistere alla presentazione anche on-line collegandosi con questo link:

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.