News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

GPI – TRENTO * INVESTIMENTI: « COMPLETATA LA CESSIONE DEL 100% DI ARGENTEA SRL A ZUCCHETTI HOSPITALITY SRL, 99 MILIONI L’IMPORTO CORRISPOSTO »

Scritto da
15.30 - mercoledì 20 marzo 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Facendo seguito ai comunicati dello scorso 23 novembre, 5 febbraio e 15 marzo, GPI S.p.A. (GPI:IM), società quotata sul segmento Tech Leaders del mercato Euronext Milan, informa che in data odierna è stata formalizzata la cessione del 100% di Argentea S.r.l. a Zucchetti Hospitality S.r.l., società interamente controllata da Zucchetti S.p.A.

L’importo corrisposto è di 99 milioni di euro circa, basato su un equity value di Argentea pari a 105 milioni di euro circa. È prevista una clausola di earn-out, con la quale l’acquirente si obbliga a corrispondere a Gpi S.p.A. un importo addizionale di 6 milioni di euro, all’unica condizione che l’EBITDA dell’esercizio 2024 di Argentea S.r.l., da calcolarsi in continuità con i pregressi criteri gestionali, sia almeno pari a quello dell’esercizio 2023.

La plusvalenza generata dalla compravendita di Argentea è pari a circa 83 milioni di euro. Le disponibilità finanziarie derivate dalla cessione di Argentea saranno destinate a rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo dopo le ingenti acquisizioni del 2022 e del 2023 contribuendo al sostegno del capitale circolante. La Società prosegue nella propria strategia di sviluppo di soluzioni software per la trasformazione digitale e la sostenibilità dei sistemi sanitari, in Italia e all’estero.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.