News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

GPI * SOCIETÀ TECH: « CERVED RATING AGENCY CONFERMA IL RATING PUBBLICO DI A “A3.1” »

Scritto da
12.02 - mercoledì 27 dicembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

CERVED RATING AGENCY CONFERMA IL RATING PUBBLICO DI GPI A “A3.1”

GPI S.p.A. (GPI:IM), società Tech Leader quotata sul mercato EXM (Euronext Milan), leader nei Sistemi Informativi e nei Servizi per la Sanità e il Sociale, rende noto che Cerved Rating Agency – società specializzata nella valutazione del merito creditizio e della sostenibilità – ha confermato il rating di Gpi a “A3.1” , la cui definizione è: “Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso”.

La conferma del rating A3.1 riflette i risultati economici positivi del primo semestre 2023 del Gruppo, trainati principalmente dall’ASA Software, area strategica ad alta marginalità e veicolo della trasformazione digitale della sanità. La Posizione Finanziaria Netta permane sostenibile, alla luce delle prospettive in costante sviluppo di Gpi, sostenute dagli investimenti su sanità e digitale previsti dal PNRR, che costituiscono una solida base per la crescita del Gruppo.

Cerved Rating Agency tiene inoltre conto della peculiarità del business, delle acquisizioni effettuate nel corso del 2023 e dell’ipotizzata operazione di valorizzazione dell’ASA Pay. Un ulteriore passo, quest’ultimo, nell’attuazione della strategia del Gruppo, che prevede la crescente focalizzazione sul core business (sviluppo di software e servizi IT per la trasformazione digitale della Sanità in Italia e all’estero) e di contemporaneo rafforzamento patrimoniale e finanziario.
Cerved Rating Agency stima per i prossimi anni il consolidamento di positive performance economiche con una struttura patrimoniale e finanziaria in progressivo alleggerimento.

Il comunicato completo, che include la descrizione degli elementi di analisi del rating di Gpi, è consultabile sul sito di ESMA, sul sito di Cerved Rating Agency e sul sito istituzionale di Gpi, Sezione Investitori/Documenti/Rating.

 

GRUPPO GPI
La missione di Gpi è rendere i sistemi sanitari sostenibili affinché, attraverso la trasformazione digitale della sanità, tutti possano ricevere cure di qualità.
Sostenibilità e impatto sociale sono i principi ispiratori e costituiscono parte integrante delle valutazioni strategiche e di investimento del Gruppo, consapevole che le soluzioni e i servizi prestati alla collettività incidono sulla qualità della vita delle persone.
Da 35 anni, guidati da una visione che mette il paziente al centro, Gpi opera con passione per supportare i sistemi sanitari con le competenze e gli strumenti innovativi utili a migliorare i processi di prevenzione e cura, attraverso l’impiego di software e tecnologie di punta e servizi all’avanguardia.
La strategia del Gruppo è orientata a rispondere a una sanità in continua trasformazione e ad espandersi sui mercati internazionali.
L’impegno costante di 7.000 collaboratori si è tradotto nel 2022 in € 360 milioni di ricavi, EBITDA di € 54 milioni e più di 3.000 clienti distribuiti in 70 paesi.
Gpi SpA è una società quotata al segmento Euronext Tech Leaders di Borsa Italiana.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517
Comunicato consultabile su www.gpigroup.com e www.1info.it

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.