News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FABIO VALCANOVER * CANNABIS TERAPEUTICA: « SI AUMENTINO PATOLOGIA E PRESCRIVIBILITÀ, A CARICO APSS TRENTINO »

Scritto da
14.47 - mercoledì 16 agosto 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Chiediamo che sia ampliato il catalogo delle patologie per le quali è prescrivibile, a spese del servizio sanitario provinciale, la cannabis terapeutica. So, sappiamo della profonda ostilità che in materia (facendo di tutta l’erba …un fascio) vi è in una parte del centro destra: ricordo, per esperienza diretta, in uno dei rari momenti in cui non sono stato considerato (non veniamo considerati: plurale.. i radicali) come diceva Marco Pannella, “vieto e quindi vietato” , in un brevissimo passaggio in una Tv locale, le parole dure, ferme, rigide del Consigliere Cia riguardo la cannabis terapeutica.

Ma ricordo anche, a me stesso ed alla odierna maggioranza, le chiarissime parole dell’allora Consigliere di minoranza (ora Presidente) Fugatti (scorsa legislatura provinciale) che interveniva ed auspicava una giusta cultura sulle proprietà e l’utilizzo della cannabis a fini terapeutici.

E mi chiedo allora: perché non recepire all’interno del programma di ADA un allargamento del ” catalogo” delle patologie per cui è prescrivibile?
Perché non includere espressamente, ad esempio Lesione al midollo (che forse rientra già nella previsione del dolore cronico, già rimborsabile a Trento)

-Parkinson
-Epilessia
-ADHD
-Autismo.

Auspico risposte positive. Da ADA (ALLEANZA DEMOCRATICA AUTONOMISTA) e perché no, anche dal centro destra (magari memore delle parole di Zaia sui diritti e sul loro non essere relegabili solo al centro sinistra.

 

*

Fabio Valcanover
Radicale in più europa

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.