News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

OLIOCRU CONSORZIO SRL: M5S, 453 MILA € ELARGITI MA È MEGLIO CAMBIARE GLI ANALISTI

Scritto da
16.07 - mercoledì 18 ottobre 2017

(Fonte: Filippo Degasperi)  – 453 mila euro elargiti ad una società nell’alto Garda, meglio cambiare gli analisti. Nel 2014 la Provincia ha riconosciuto un contributo di 453mila euro a OlioCru Consorzio srl, società agroalimentare che si occupa della produzione di olio extravergine di oliva e suoi derivati.

Il contributo era subordinato allo sviluppo di un progetto di ricerca che, secondo le ipotesi dei proponenti, avrebbe dovuto portare il fatturato dai 200.000 euro del 2013 ad oltre 900.000 euro nel 2016.

Da un’attenta analisi dei bilanci, scopriamo che i ricavi sono tre volte inferiori rispetto a quelli prospettati, con differenze così abissali da far dubitare della fondatezza delle ipotesi su cui si basava la stima.

Inoltre si prevedeva entro il 2016 un livello occupazionale pari a 9,5 unità lavorative da mantenere fino a tutto il 2020, ma la lettura della relativa voce di bilancio fa sorgere qualche timore.

La fumosità della vicenda (testimoniata anche dagli omissis, conseguenza non di una scelta del M5s ma dell’aver la Provincia eccepito il segreto d’ufficio) ci porta a chiedere perchè sia stato erogato mezzo milione di euro sulla base di semplici ipotesi la cui fondatezza si è rivelata, alla prova dei fatti, piuttosto labile.

Trattandosi di un’importante operazione finanziaria pubblica, era doveroso verificare puntualmente se gli impegni assunti e pubblicizzati fossero adempiuti.

 

 

In allegato l’interrogazione:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/Interr-5192XV_453mila-euro-dalla-Provincia-per-OlioCru.pdf” title=”Interr 5192XV_453mila euro dalla Provincia per OlioCru”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.