News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

DEGASPERI (ONDA) – INTERROGAZIONE * COMUNE DI AVIO – CANALE BIFFIS: « PASSERELLA PEDONALE CHIUSA DA OTTO ANNI, COSA INTENDE FARE LA PAT?

Scritto da
07.27 - venerdì 10 febbraio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Interrogazione. Comune di Avio: passerella pedonale sopra il canale Biffis chiusa da otto anni. La Provincia intervenga.
Si riporta all’attenzione una problematica che più volte è stata affrontata, senza risultati, dal Consiglio comunale di Avio e che riguarda la chiusura unilaterale della passerella pedonale che collega il centro urbano alle campagne sopra il canale Biffis da parte di Hydro Dolomiti Energia srl.Il passaggio è stato infatti interrotto senza preavviso nel 2015 dal concessionario, nonostante la struttura fosse stata da poco rimessa a nuovo. La Società non avrebbe tuttavia mai fornito spiegazioni, nonostante le interrogazioni (l’ultima risalente al luglio 2022) e una recente proposta di mozione – approvata – per sollecitare il ripristino del transito pedonale e ciclabile.

Preso atto dell’inerzia dell’amministrazione comunale che non pare aver interessato la Provincia della questione, considerato che la Provincia è indirettamente socia di Hydro Dolomiti (particolare forse sfuggito al Sindaco) sarebbe opportuno che la stessa di attivasse per risolvere una così banale problematica. L’intervento darebbe un senso alla presenza delle istituzioni pubbliche nel capitale sociale delle società concessionarie dell’idroelettrico e aiuterebbe a sostenere la tesi di chi supporta il modello delle società miste pubblico-private quale strumento di perseguimento di non meglio precisati “interessi del territorio”. In questo caso, fino ad oggi, dell’interesse del territorio aviense Hydro Dolomiti e la sua socia (indiretta) Provincia, sembra essersene fatta un baffo non degnandosi nemmeno di rispondere.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

quali iniziative intende adottare, sfruttando anche la presenza indiretta nel capitale sociale di Hydro Dolomiti Energia, per pervenire alla riapertura della passerella e rispondere alle esigenze rappresentate dai consiglieri comunali di Avio mai prese in considerazione dalla Società concessionaria.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

 

*
Cons. prov. Filippo Degasperi

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.