(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Incontro tra il Presidente del Consiglio e il Commissario del Governo. Soini: rafforziamo il dialogo e la collaborazione istituzionale. Un incontro cordiale ma non solo formale quello che si è tenuto in mattinata al palazzo del Governo di Trento tra il Presidente del Consiglio, Claudio Soini e il Commissario del Governo dottor Filippo Santarelli. Uno scambio di vedute tra il neo presidente dell’Assemblea legislativa e il Commissario che ha toccato molti aspetti della vita sociale della nostra Provincia.
Un terra, ha affermato Santarelli, nella quale c’è un’ottima intesa istituzionale e una mentalità che si basata sul rispetto delle regole. Certo, la guardia va tenuta sempre alta sui temi caldi della prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata e su quello, purtroppo ancora di drammatica attualità, della violenza contro le donne. Problemi che si devono affrontare mettendo al primo posto la prevenzione che si basa sulla collaborazione di tutti gli attori sociali e istituzionali.
Il Presidente Soini ha dato la massima disponibilità alla collaborazione con il Commissario del Governo. Una dialogo che potrebbe prendere corpo anche attraverso confronti su tematiche che interessano i rapporti Stato – Provincia e sui temi sociali. Confronto, necessario per far circolare idee e informazioni, che si inserisce nella politica di rafforzamento del dialogo istituzionale avviata dal Presidente del Consiglio e che prevede il rafforzamento dei rapporti con i comuni e con le minoranze linguistiche.