News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

“ASSOCIAZIONE LO STESSO CIELO“ * RIVA DEL GARDA (TN) – “NOTTE DI FIABA“: « FUOCHI ARTIFICIO, LE ISTITUZIONI MISURINO INQUINAMENTO MP10 ED ACUSTICO E POI RENDANO PUBBLICI I DATI »

Scritto da
11.41 - giovedì 25 agosto 2022

Dimostrando una ammirevole solerzia e spirito collaborativo ieri si sono ritrovati attorno a un tavolo i rappresentanti delle istituzioni locali che hanno lo scopo di garantire il bene comune e il rispetto delle leggi.

A nostro avviso è stata l’ennesima dimostrazione che per i singoli individui a capo delle varie istituzioni è estremamente difficile, nei fatti, sottrarsi alla logica dell’interesse economico.

Sostenere che la motivazione di tutta questa profusione di impegno sia il rispetto della tradizione o il desiderio di offrire gioia ai tanti nasi all’insù di grandi e piccoli è una ipocrisia del tutto evidente.

Visto che i fuochi d’artificio si faranno chiediamo a queste istituzioni se ritengono doveroso impegnarsi con simile solerzia in questo segue:

 

Nel corso della manifestazione:

Misurare la concentrazione di polveri sottili nella serata e nella notte dell’esplosione.

Misurare il livello di rumore nell’area urbana per accertare la possibilità di possibili danni ai soggetti maggiormente esposti, probabilmente i bambini più piccoli e gli animali.

Misurare il livello di vibrazioni sonore a una quota più alta per verificare se i botti possano essere ritenuti responsabili del peggioramento di situazioni di instabilità del pendio roccioso della Rocchetta.

 

A manifestazione avvenuta:

Fornire un rendiconto preciso di ciò che è stato esploso, per quantità e percentuale dei vari componenti chimici.

Fare una valutazione dell’impatto ambientale che tali sostanze provocano sulla nicchia ambientale di Riva, tra città, lago e montagna.

Fornire una rendicontazione della gestione della sicurezza anche per quanto riguarda l’entità di denaro pubblico utilizzato per garantirla.

*

Lucia Calzà

Presidente associazione Lo stesso cielo

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.