VIDEONEWS & sponsored

(in )

ZANETTI (CIVICA TRENTINA) * ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 6 – “ALTALENA”: « OPPORTUNA LA SCELTA DI BISESTI DI INTRAPRENDERE UN APPROFONDIMENTO SULLA QUESTIONE »

Zanetti (Civica Trentina) su Altalena: “Opportuna la scelta di Bisesti di intraprendere un approfondimento sulla questione”

Premettendo che non mi interessa entrare nel merito del giudizio sul giusto o sbagliato, ecco a cosa siamo arrivati dopo il teatrino avvenuto sui giornali in questi giorni di festa, prima sui crocifissi, poi sui presepi (realizzati in qualsivoglia maniera, con tanto di statuine su zattere e gommoni), e infine con la canzone “L’altalena”, realizzata con il “contributo” degli alunni dall’Istituto comprensivo Trento 6.

Una scelta condivisibile, certo, perché parlare di rispetto, diritti, eguaglianza, e principi base che andrebbero insegnati ogni giorno in ogni contesto sociale ai bambini, è giusto, ma non quando questi appaiono strumentalizzati politicamente.

Occorre sicuramente approfondire la questione, come ha dichiarato l’Assessore alla cultura e all’istruzione Mirko Bisesti. Perché sarà pur vero che su certe questioni non si transige a livello morale: uguaglianza e rispetto della diversità sono e restano cose basilari ed essenziali, ma non se poi vengono usate per scopi meramente politici o di “scontro” politico e sociale.

Come in larga parte è stato fatto, dalle passate amministrazioni, in tutti questi anni nella gestione e tutela dei migranti.

È quanto dichiarato da Silvia Zanetti, coordinatrice di Trento per civica trentina e portavoce del comitato cittadino Trento città Sicura.