News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

TRENTINO INDUSTRIALE – EDITORIALE BONAZZI, SVILUPPO E INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI

Scritto da
18.20 - martedì 24 ottobre 2017

(Fonte: Confindustria Trento) – Editoriale del presidente Bonazzi. Infrastrutture sostenibili. Lo sviluppo equilibrato e sostenibile di un territorio è strettamente legato alla propria rete infrastrutturale.

Ciò non significa che per minimizzare l’impatto sul territorio le infrastrutture debbano essere tenute ai minimi termini. Al contrario, non investire sull’ammodernamento della rete significa semplicemente non riuscire a governare i flussi in maniera adeguata.

Il progetto attualmente più importante per il Trentino è, senza dubbio, quello del tunnel del Brennero. Un progetto di rilevanza europea, già finanziato e in fase di realizzazione, che attraverserà la Valle dell’Adige con tratte a cielo aperto e in galleria. Nonostante la sua importanza, da noi se ne parla poco.

È partendo da questa considerazione che nelle scorse settimane Confindustria Trento ha promosso un convegno sul Tunnel del Brennero, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e per consentire a istituzioni, categorie economiche, professionisti e cittadini di condividere una visione per il nostro territorio. È un’opportunità da cogliere, ma dobbiamo farlo subito. Il rischio, altrimenti, è di subire decisioni prese altrove.

Dedichiamo questo numero di Trentino Industriale al tema delle infrastrutture perché nella nostra provincia si stanno giocando anche altre partite importanti: la Valdastico e di conseguenza la Valsugana, la Loppio-Busa, il potenziamento dell’Autobrennero e del trasporto pubblico. Senza dimenticare l’intermodalità, che consente di conciliare sviluppo e sostenibilità.

I territori più avanzati, infatti, hanno adottato da tempo un approccio integrato in base al quale gomma, rotaia, trasporto aereo e marittimo fanno parte di un’unica strategia.

In Trentino talvolta si ha l’impressione che certi temi, come la Valdastico, siano un tabù. Meglio non parlarne. Intanto i problemi restano e i flussi non si fermano. È sufficiente viaggiare sulla Valsugana per rendersene conto.

Siamo invece convinti che solo con un confronto sereno e costruttivo sarà possibile risolvere i problemi attuali delle nostre infrastrutture. Per puntare a una rete che ci consenta di muoverci sul nostro meraviglioso territorio in maniera equilibrata e sostenibile dal punto di vista ambientale.

 

*
Giulio Bonazzi
Presidente Confindustria Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.