News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FEDERAZIONE CORPI BANDISTICI PROVINCIA TRENTO: NASCE LA BANDA GIOVANILE

Scritto da
03.47 - sabato 26 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Centro s. Chiara) – Nasce la nuova Banda rappresentativa giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. La realtà bandistica trentina ha una nuova formazione musicale che la rappresenta.

La Federazione del Corpi bandistici della Provincia di Trento, in sinergia con il suo comitato tecnico, ha fortemente voluto e ora portato a concretizzazione la nascita di questa nuova formazione musicale di ambito provinciale dove ad essere protagonisti sono i giovani. Ne hanno parlato a Trento nerll’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa il presidente della Federazione, Renzo Braus, la vicepresidente, Cristina Moser, e due componenti del comitato tecnico, i professori Fabrizio Zanon e Franco Puliafico.

E’ intervenuta all’incontro con i giornalisti Claudia Battisti del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento. Oltre a quello relativo alla nuova Banda rappresentativa giovanile, sono stati illustrati tre altri progetti messi in campo dalla Federazione: la Scuola primaria per direttori di banda; il 1° Festival delle bande trentine e il 1° Concorso internazionale di composizioni originali per banda giovanile.

Il progetto della Banda Rappresentativa Giovanile nasce dall’esigenza di avere una realtà musicale solida che sia una meta da raggiunge per i giovani allievi delle nostre bande, ma anche un faro dal punto di vista gestionale oltre che artistico alla quale le bande trentine possono ispirarsi.

Un’ altro obiettivo di questa formazione è creare un centro gravitazionale musicale attorno al quale possa orbitare tutta l’attività artistica futura della Federazione, come ad esempio le prove pratiche d’esame del corso triennale per direttori di banda, la partecipazione a particolari progetti artistici, la presenza ad importanti appuntamenti (festival o concorsi) internazionali.

La nuova formazione, che debutterà ufficialmente il prossimo 3 settembre a Riva del Garda, vede coinvolti i migliori bandisti trentini di età compresa fra i 16 e i 30 anni, che attraverso una selezione sono risultati idonei per entrare a fra parte di questa nuova avventura. La formazione di questa nuova banda ha lo scopo non più di sola rappresentatività di un movimento che gode di grande vitalità, ma rappresenterà uno stimolo artistico spingendo alla nascita di nuove composizioni, di nuovi progetti per avvicinare persone e stili diversi  al mondo delle bande musicali.

Per dare ulteriore valore esperienziale a questa iniziativa la Federazione ha deciso di affidare la direzione artistica della banda ad un direttore estraneo al mondo musicale provinciale, in modo da non avere contaminazioni o vincoli di alcun tipo, e che possa portare una ventata di freschezza e nuove idee prese da esperienze svolte in campo internazionale.

Si è pertanto proceduto ad organizzare una concorso ad invito dove i direttori coinvolti hanno presentato un progetto triennale di gestione artistica della nuova banda. Fra i progetti giunti in Federazione, il comitato tecnico, ha valutato come maggiormente appropriato e adatto a questo momento di partenza per la nuova formazione il progetto presentato dal direttore valenciano: M° José Alcacér Durà, che sarà appunto il direttore artistico della nuova banda rappresentativa giovanile fino al 2020, anno in cui verrà indetto un nuovo concorso ad invito.

La banda sarà formata da una sessantina di ragazzi che hanno studiato attraverso i corsi di formazione bandistica provinciale organizzati in stretta collaborazione con le scuole musicali del Trentino e la Provincia Autonoma di Trento. Molti di loro si sono successivamente specializzati in ambiti professionalizzanti quali il conservatorio o percorsi paritetici. I giovani saranno guidati da un bel gruppo di loro coetanei individuati dal comitato tecnico, che hanno già concluso un importante percorso di studi e maturato una certa quantità di esperienze artistiche di alto livello. Costoro ricopriranno infatti la figura importantissima del leader di sezione e cureranno gli importanti aspetti di suddivisione dei ruoli e studio delle parti per ogni singola sezione.

Essendoci un direttore che vive all’estero la formazione ha bisogno della figura del direttore preparatore che svolge la fase di studio preliminare prima dell’arrivo del direttore ufficiale. Tale ruolo verrà ricoperto dal responsabile del settore giovanile Prof. Franco Puliafito, coadiuvato dal collega del comitato tecnico prof. Giuliano Moser.

La nuova banda verrà presentata al pubblico, assieme al nuovo direttore domenica 3 settembre 2017 in un concerto che si terrà nella Rocca di Riva del Garda ad ore 21.00. Il concerto segnerà la conclusione del primo appuntamento di conoscenza e studio che la Federazione ha organizzato per i giorni 1, 2 e 3 settembre a Candriai sul Monte Bondone, dove in questi 3 giorni i ragazzi potranno conoscere approfonditamente il nuovo direttore e studiare in modo intensivo il repertorio da lui proposto per questo concerto inaugurale.

Altra novità per questo appuntamento, che diventerà fisso all’inizio di settembre, il concerto in questione ricoprirà anche la veste di concerto inaugurale dei corsi musicali per giovani bandisti e verrà proposto annualmente in una delle varie zone del Trentino in cui opera la Federazione.

L’attività annuale della nuova banda si svolgerà su tre periodi: settembre, stage di studio e perfezionamento – concerto inaugurale del corsi per allievi bandisti; febbraio e marzo, uno o due concerti; maggio o giugno, partecipazione ad un concorso, festival o trasferta all’estero.

 

 

*

SCUOLA PRIMARIA PER DIRETTORI DI BANDA

La Federazione, fra le sue molteplici attività organizza da diversi anni un corso di base per l’avvio alla formazione di nuovi direttori di banda.

Oggi più che mai, è necessario avere sul territorio delle personalità qualificate ed altamente preparate verso questa materia, sia per via delle esigenze di un pubblico sempre più smaliziato verso la qualità esecutiva, sia per venire incontro alle nuove generazioni di bandisti che entrano in banda che risultano essere sempre più preparati grazie ad un collaudato e funzionale sistema di studio musicale per gli allievi, svolto in collaborazione con le scuole musicali del trentino.

Il maestro di banda, è un incarico professionale (l’unico all’interno della banda) e deve possedere non solo una solida formazione musicale di base (offerta dai corsi strumentali del conservatorio) ma una specifica preparazione su tematiche quali: la strumentazione, l’armonia, una solida tecnica gestuale, la conoscenza di un vasto repertorio, la gestione dell’organico, la psicologia del gruppo e uno spettro di esperienze e apertura mentale che vada ben oltre alla propria esperienza di bandista.

Il direttore, come dice la parola stessa, deve essere un faro per i nuovi e i “più esperti” bandisti e deve saper traghettare la banda con tutto il suo bagaglio di storia e tradizione verso la modernità e il futuro, attraverso un metodo studiato in modo professionale, con capacità e competenze che si apprendono attraverso studi completi e mirati verso la materia.

Il territorio offre di per se già due scuole di alta formazione per direttori, il conservatorio attraverso la classe di strumentazione e direzione di banda (più orientata verso la parte teorico-compositiva) e l’Iseb: istituto superiore europeo bandistico, che si prefigge l’obiettivo di formare un direttore di banda a 360° attraverso lezioni impartite da un team di docenti provenienti da diverse culture europee e di comprovata fama e competenza internazionale.

Il corso della Federazione ha lo scopo di avvicinare i giovani musicisti e studenti di musica verso il mondo della direzione, impartire loro le conoscenze di base per poter intraprendere le prime esperienze, per poi perfezionarsi e proseguire la propria formazione presso un istituto specializzato in questo campo, come quelli sopra citati o altri percorsi presenti in ambito nazionale o internazionale.

 

Il corso in pillole:

– Docenti principali: Prof. Giuliano Moser e Prof. Fabrizio Zanon

– Il percorso in questione è già alla terza edizione.

– Si sviluppa su 3 anni, per 4 mesi all’anno. (ottobre-novembre-gennaio-febbraio)

– 4 lezioni al mese (3 teoriche 1 pratica di prova con la banda)

– Uno stage annuale con un direttore di fama internazionale o esperti di: storia della banda, musicologia, psicologia…

– Un esame conclusivo al termine del terzo anno.

 

 

 

**

1° FESTIVAL DELLE BANDE TRENTINE

Giornate di Qualificazione Musicale

La Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, organizza il 1° FESTIVAL DELLE BANDE TRENTINE – Giornate di Qualificazione Musicale nei giorni 28 e 29 ottobre 2017 presso il teatro Sanbapolis sito in Via della Malpensada, 82 a Trento.

È prevista una sola CATEGORIA LIBERA alla quale possono partecipare tutte le bande trentine. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti esterni (aggiunti) non superiore al 10% dell’organico effettivo. Per musicisti esterni si intendono tutti quei musicisti che non suonano abitualmente nella banda, ma che sono chiamati per completarne l’organico.

Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione, o eventuali strumenti richiesti in partitura. Ogni eventuale variazione rispetto all’organico edito, dovrà essere presentata per essere sottoposta a valutazione da parte dell’organizzazione al momento dell’ammissione. La commissione d’ascolto è composta dal maestri Marco Bazzoli e Carlo Pirola.

Le bande che partecipano al festival devono eseguire due brani a libera scelta su partitura originale, non fotocopiata. Entrambi i brani presentati devono essere originali per banda. È possibile inoltre eseguire un breve brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti. Il programma presentato, compresi l’eventuale brano di riscaldamento e i due brani a libera scelta, non dovrà superare la durata massima di 20 minuti.

Al termine dell’esecuzione un membro della commissione d’ascolto lavorerà con la banda per circa 20 minuti soffermandosi sugli aspetti che saranno ritenuti di maggior rilevanza. Al festival possono partecipare al massimo 15 bande. Verrà rispettato l’ordine di iscrizione.

 

 

 

***

1° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile organizzato dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento

Il concorso ha come finalità quella di promuovere e stimolare la crescita della musica originale per i gruppi giovanili nella Provincia Autonoma di Trento. Il largo respiro internazionale che avrà questo concorso grazie all’apertura a tutti gli stati del mondo e alla Giuria di comprovata fama internazionale, permetterà di portare in Trentino musica di alto profilo musicale e didattico.

Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare nelle due sezioni con più composizioni. Le composizioni partecipanti dovranno essere inedite, mai eseguite e non avere ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi, pena la squalifica.

Il concorso è suddiviso in due Sezioni:  Composizione di un brano originale con difficoltà di esecuzione di grado 1,5 e Composizione di un brano originale con difficoltà di esecuzione do grado 2,5.

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/Microsoft-Word-COM_Federazione-Corpi-Bandistici_post.doc.pdf” title=”Microsoft Word – COM_Federazione Corpi Bandistici_post.doc”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.